Ingredienti:
• 1 broccolo
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
• peperoncino (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Semplici da preparare con solo tre ingredienti, i broccoli stufati sono la ricetta perfetta per accompagnare i vostri secondi piatti.

Per preparare un contorno facile e veloce basta un poco di fantasia. Nel caso dei broccoli stufati, forse, non serve nemmeno quella. Si tratta infatti di una ricetta davvero semplice, perfetta quando cercate un modo di cucinare questo ortaggio tipicamente invernale. L’idea di cuocerlo direttamente in padella vi permette di ridurre i tempi e utilizzare una sola stoviglia.

La ricetta base dei broccoletti stufati prevede unicamente olio e aglio ma nessuno vi vieta di renderli più saporiti aggiungendo ad esempio dei pomodorini, delle olive o dei pomodori secchi sott’olio. Via libera anche al peperoncino il cui sapore si sposa benissimo con gli altri ingredienti.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

broccoli stufati
broccoli stufati

Come preparare la ricetta dei broccoli stufati

  1. Per prima cosa tagliate le cimette del broccolo e lavatele accuratamente sotto acqua corrente. Trasferitele poi in uno scolapasta.
  2. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio schiacciato. A piacere aggiungete in questa fase anche un pizzico di peperoncino e il sale.
  3. Unite poi i broccoli e fateli insaporire per qualche minuto.
  4. Salate e chiudete il coperchio, lasciandoli cuocere a fiamma bassa fino a che non risulteranno teneri. Se dovessero asciugarsi troppo unite qualche cucchiaio di acqua fino a portarli a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti.
  5. Serviteli ben caldi.

Se desiderate aggiungere dei pomodorini, fatelo subito all’inizio, dopo averli tagliati a metà. La loro acqua di vegetazione faciliterà la cottura del broccolo stufato. Per quanto riguarda invece olive e pomodori secchi, meglio tagliarli a pezzetti e unirli circa a metà cottura.

Un altro contorno altrettanto veloce sono i broccoli in padella: provare per credere!

Conservazione

I broccoli stufati si conservano in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarli sia in padella che al microonde prima di consumarli.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Broccoli

ultimo aggiornamento: 15-11-2022


Scaldiamo l’inverno con il gin brulé

Croccante ai pinoli, un dolcetto goloso e facile