Incredibili brownies senza farina

Ingredienti:
• 350 g di fagioli cotti
• 125 g di cioccolato fondente
• 70 g di burro
• 3 uova
• 140 g di zucchero di canna
• 100 g di farina di mandorle
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

I brownies senza farina sono un dolce che ha dell’incredibile. Preparati con un ingrediente insolito, sono perfetti per una merenda sana!

So che vi state chiedendo come sia possibile, quale gioco di parole ci sia dietro il titolo di questa ricetta. In realtà nessuno, sono davvero dei brownies senza farina, perfetti per coloro che seguono una dieta senza glutine oppure cercano un modo alternativo per fare il pieno di proteine. Ecco la parola chiave: proteine.

Questi brownies si preparano utilizzando i fagioli cotti, siano essi cannellini, borlotti o rossi, che mescolati insieme ai classici ingredienti della ricetta danno vita a un dolce insolito ma squisito. Curiosi di scoprire come preparare i brownies con i fagioli?

Brownies senza farina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/brownie-torta-biglietto-d-auguri-4020349/

Come preparare la ricetta dei brownies senza farina

Vi consiglio di utilizzare i fagioli già cotti così da velocizzare la preparazione. Abbiate solo l’accortezza che non siano presenti aromi né conservati, solo acqua e sale.

Come prima cosa preparate la purea di fagioli frullandoli con un mixer. A parte montate le uova con lo zucchero fino a che il volume non sarà triplicato. Potete utilizzare una planetaria munita di gancio a filo oppure le fruste elettriche.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria con il burro, quindi unitelo alle uova, aggiungendo anche la purea di fagioli e la farina di mandorle. Mescolate in modo da ottenere un composto uniforme quindi lasciatelo riposare 10 minuti.

Foderate uno stampo quadrato, meglio se a cerniera, con della carta forno. Versate l’impasto e cuocete a 170°C per 25 minuti. A cottura ultimata la superficie dovrà essere asciutta così come l’interno. Per testarne la cottura utilizzate la classica prova stecchino.

Per creare una versione più leggera del dolce potete sostituire il burro con l’olio. Anche la farina di mandorle può essere sostituita con la farina ottenuta da qualsiasi altro tipo di frutta secca come noci e nocciole.

Fonte foto:
https://pixabay.com/it/photos/brownie-torta-biglietto-d-auguri-4020349/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X