Le bruschette con salsiccia e gorgonzola sono un antipasto goloso, ricco e saporito. Ecco la ricetta sfiziosa!
In tutta Italia la bruschetta, nelle diverse ricette, è molto diffusa come antipasto, aperitivo o merenda, ma anche come primo piatto goloso. Se poi sono ricche di sapore come in questo caso… spaccano: le bruschette con salsiccia e gorgonzola sono sempre buonissime e apprezzate!
Chi ha il palato più fine e non ama tanto il gusto pungente del gorgonzola, può usare un formaggio diverso e meno saporito, come lo stracchino. Ecco la ricetta per 10 bruschette!
Preparazione delle bruschette con salsiccia
- Scaldate il forno a 180°C.
- Tagliate il filone di pane a fette di circa 3 centimetri di spessore.
- Disponete le fette su una teglia rivestita con carta forno e mettetele a tostare per pochi minuti dentro al forno caldo.
- Prendete le salsicce e sbriciolatele in una pentola. Fate cuocere con la cipolla e un filo d’olio finchè non sarà ben cotta.
- Lasciate intiepidire.
- Aggiungete il gorgonzola e lavorate il tutto con una forchetta fino a quando non si sarà ben amalgamato, aggiustate con un filo di olio e del basilico fresco spezzettato grossolanamente a mano.
- Spalmate sulle fette di pane una base di formaggio e completate con il composto realizzato con salsiccia sbriciolata e gorgonzola.
- Infornate le bruschette così guarnite per circa 5 minuti e… buon appetito!
Il gorgonzola è un formaggio erborinato buonissimo, anche se non per tutti. Potete sostituirlo egregiamente con dello stracchino per incontrare il gusto di ognuno dei vostri ospiti.
Se vi è piaciuta questa preparazione, provate tutte le nostre ricette per bruschette sfiziose!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.