È davvero semplice preparare il burro di arachidi con il Bimby: basta un solo ingrediente, le mitiche noccioline americane!
Un burro di arachidi che si rispetti deve contenere solo e unicamente arachidi. Sono le noccioline tostate infatti a dare a questa crema spalmabile il suo caratteristico sapore. La strada migliore che potete prendere è quella di preparare il burro di arachidi con il Bimby: con la sua potenza è in grado di restituirvi una crema della giusta consistenza senza bisogno di aggiungere altro.
Nella versione originale infatti il burro di arachidi prevede un unico ingrediente. Ne esistono versioni più ricche però che aggiungono zucchero o miele o, ancora più spesso, olio per favorire la preparazione della crema. Noi però vi sveleremo come preparare il burro di arachidi con la ricetta per il Bimby (vale per tutti i modelli TM5, TM6 e TM31) senza nessuna aggiunta. Pronti?
Come preparare la ricetta del burro di arachidi con il Bimby
- Per prima cosa procuratevi delle arachidi di qualità che abbiano un guscio bello croccante, segno che non hanno preso umidità. Sbucciatele, privatele della pellicina e trasferitele nel boccale del Bimby. Vi sconsigliamo di utilizzare arachidi già sgusciate oppure salate: il risultato non sarebbe dei migliori. È importante però che siano tostate o dovrete farlo voi (sbucciate, in forno a 170°C per 10-15 minuti)
- Frullate ora a vel. Turbo per un paio di minuti, fermando di tanto in tanto le lame e riunendo sul fondo del boccale le arachidi, aiutandovi con una spatola.
- Se notate che le lame si surriscaldano, fermatevi e attendete che torni a temperatura ambiente. Con un po’ di pazienza le noccioline cominceranno a rilasciare l’olio in esse contenuto restituendovi una consistenza strepitosa.
- Se lo preferite più crunchy, ossia più croccante, lasciate qualche pezzettino di arachide invece che frullare completamente.
- Trasferite il burro di arachidi fatto in casa in un vasetto di vetro, chiudete e riponete in frigorifero.
In questo video potete vedere il cambio di consistenza durante le varie fasi. Noi abbiamo preferito utilizzare più arachidi non solo per avere più burro ma anche perché è più semplice ottenere un burro di noccioline liscio se sono tante.
Se non avete il Bimby non disperate: potete preparare il burro di arachidi anche senza il famoso robottino!
Come accennato poi, è possibile fare qualche aggiunta alla ricetta base per renderla più ricca e saporita ma anche più facile da lavorare e conservare. Aggiungete 1 cucchiaino di zucchero o miele per rendere il burro più dolce e trasformarlo in una crema ottima da spalmare sul pane a colazione. Invece, inserire 20 g di olio di semi di arachide vi aiuterà a ottenere una crema più omogenea.
Conservazione
Il burro di arachidi preparato con il Bimby si conserva in frigorifero per circa 15 giorni. Si sconsiglia di congelarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.