La pasta al forno napoletana è una ricetta della tradizione molto ricca, perfetta per ogni occasione e ideale da servire come piatto unico.
La pasta al forno napoletana è un piatto ricco e ideale per le grandi abbuffate, una sorta pasticcio con polpette, sugo di pomodoro, uovo, formaggio, salame e tanti altri ingredienti deliziosi. Insomma, una vera goduria.
La particolarità di questa pasta al forno senza besciamella sono proprio gli ingredienti in più, fra cui spiccano delle piccole polpettine fritte fatte in casa e dei tocchetti di salame napoletano. Se siete amanti delle ricette della tradizione e siete in cerca di un piatto goloso e sfizioso, non potevate trovare di meglio!
Come cucinare la pasta al forno napoletana con polpettine
Noi vi consigliamo di fare maccheroni al forno alla napoletana, ma sono indicati anche i paccheri (o qualsiasi altro formato di pasta corta abbiate a casa).
- Cominciamo dalla salsa. Fate scaldare in una casseruola la salsa e aggiungete il basilico, il sale, il pepe e un goccio di olio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fiamma bassa con il coperchio.
- Passate poi alla preparazione delle polpette: lavorate la carne macinata con un uovo, un pugno di formaggio grattugiato, sale e pepe. Date la forma alle vostre polpette e cuocetele in padella dopo aver scaldato un abbondante strato di olio di semi. Una volta dorate, asciugatele e lasciatele da parte.
- Per quanto riguarda le uova, fatele cuocete per circa 8-10 minuti in acqua bollente. Una volta pronte, sgusciatele e tagliate le uova sode a pezzetti. Infine, tagliate il salame a piccoli pezzettini, e fate lo stesso con i formaggi.
- Prendete la ricotta e rendetela cremosa aggiungendo uno o due cucchiai di sugo.
- Cuocete la pasta e scolatela al dente all’interno alla padella con il sugo.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che andare ad amalgamare il tutto. In una pirofila, disponete i diversi strati alternando la pasta, la ricotta, le polpette, il salame, i formaggi e le uova.
- Come ultimo strato coprite tutto con del formaggio grattugiato rimasto e infornate a 180 °C per circa 25 minuti. La vostra pasta è pronta da servire in tavola. Buon appetito!
Se vi è piaciuta, provate anche la nostra pasta al forno classica; se amate la cucina partenopea, non fatevi scappare anche il polpettone napoletano!
Conservazione
Questa ricetta della pasta al forno alla napoletana, saporita e ricca, si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore apposito con alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Pasta al forno senza glutine: il piatto amato da tutti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.