Ingredienti:
• 175 g di zucchero di canna
• 90 g di burro
• 2 cucchiai di acqua
• 100 ml di panna
• 320 ml di gazzosa
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di aceto
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Di tutte le ricette di Harry Potter la burrobirra è la più semplice da preparare nonché la più amata da grandi e piccini.

I fan di Harry Potter sapranno benissimo ciò di cui stiamo parlando. La burrobirra infatti è uno degli alimenti del magico mondo del piccolo mago che si ripetono in tutti i volumi. I ragazzi sono soliti sorseggiarla a Hogsmeade, durante i weekend fuori dalla scuola, ma prepararla in casa è altrettanto semplice.

La ricetta della burrobirra infatti si compone di pochi e semplici ingredienti e non è alcolica. Risulta quindi essere perfetta anche per i più piccoli per arricchire feste di compleanno a tema, da gustare durante la notte di Halloween oppure per una merenda diversa dal solito. A dare alla bevanda la caratteristica frizzantezza ci penserà la gazzosa mentre per ricreare la schiuma sfrutteremo una strana combinazione di ingredienti. Vediamo insieme come preparare questa ricetta di Harry Potter.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Burrobirra
Burrobirra

Come preparare la ricetta della burrobirra

  1. Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e fatelo caramellare a fiamma bassa, senza mescolare.
  2. Unite il burro a tocchetti e fatelo sciogliere, sempre a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete il sale, l’aceto di mele e la panna liquida e date un’ultima veloce mescolata.
  4. Trasferite il tutto in un contenitore e lasciatelo raffreddare completamente. Potete preparare questa prima parte della ricetta anche con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero.
  5. Poco prima di servire la burrobirra unite la gazzosa, mescolate velocemente e servite.

La vostra ricetta di Harry Potter è pronta per essere gustata. I più piccoli ne andranno matti e se vorrete utilizzarla come ricetta di Halloween il successo sarà assicurato. D’altronde sono pochi i giorni con più maghi e streghe in circolazione e questa burrobirra fatta in casa li metterà d’accordo proprio tutti!

5/5 (1 Review)

Torta paradiso: la ricetta classica del dolce favoloso

In cerca di ricette veg e gustose? Ecco il polpettone al forno con ceci e patate!