Polpettone di ceci e patate: la ricetta per preparare un piatto unico diverso dal solito a base di legumi e verdure, ideale da servire in alternativa ai classici piatti di carne o di pesce.
La ricetta del polpettone di ceci e patate, arricchito con pomodori secchi, erbe aromatiche e farine di mais, è perfetta per chi vuole preparare un piatto unico a base di ingredienti vegetali senza dover utilizzare quelli di origine animale. Questo piatto unico è veramente molto semplice da realizzare ed è perfetto per chi è alla ricerca di piatti che non contengano necessariamente carne o pesce.
Preparazione del polpettone di ceci e patate senza uova
- Se non le avete già pronte iniziate delle patate: lavatele senza privarle della buccia poi lessatele in abbondante acqua salata fino a farle ammorbidire. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
- Mettete le patate e i ceci nel mixer poi unite i pomodori secchi, le erbe aromatiche sale e pepe.
- Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale se necessario.
- Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, formate con le mani il polpettone e passatelo nella farina di mais poi adagiatelo all’interno dello stampo.
- Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 20 minuti circa.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire.
Accompagnate il polpettone vegetariano con un contorno a piacere e buon appetito!
Il polpettone preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo.
In alternativa, potete provare tutte le nostre ricette di polpettone: le adorerete!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.