Ricetta del polpettone vegetariano al forno con ceci e patate

Polpettone di ceci e patate: la ricetta per preparare un piatto unico diverso dal solito a base di legumi e verdure, ideale da servire in alternativa ai classici piatti di carne o di pesce.

La ricetta del polpettone di ceci e patate, arricchito con pomodori secchi, erbe aromatiche e farine di mais, è perfetta per chi vuole preparare un piatto unico a base di ingredienti vegetali senza dover utilizzare quelli di origine animale. Questo piatto unico è veramente molto semplice da realizzare ed è perfetto per chi è alla ricerca di piatti che non contengano necessariamente carne o pesce.

Il polpettone preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Ecco la preparazione passo per passo.

Ingredienti per la ricetta del polpettone di ceci e patate vegan (per 4 persone)

  • 400 g di ceci lessati
  • 2 patate medie
  • 4 pomodori secchi
  • 2 cucchiaio di farina di mais
  • erbe aromatiche q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

Polpettone di ceci e patate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/470626229805236172/

Preparazione del polpettone di ceci e patate senza uova

Se non le avete già pronte iniziate dalla preparazione delle patate: lavatele senza privarle della buccia poi lessatele in abbondante acqua salata fino a farle ammorbidire poi scolatele, sbucciatelete e tagliatele a tocchetti. Mettete le patate e i ceci nel mixer poi unite i pomodori secchi, le erbe aromatiche sale e pepe.

Azionate il mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale se necessario poi foderate  uno stampo da plumcake  con la carta da forno, formate con le mani il polpettone e passatelo nella farina di mais poi adagiatelo all’interno dello stampo.

Infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Accompagnate il polpettone vegetariano con un contorno a piacere, buon appetito!

In alternativa potete provare il polpettone di verdure e lenticchie.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/470626229805236172/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-04-2018

X