La pasta cacio e pepe di Alessandro borghese prevede l’aggiunta di parmigiano e pepe della Tasmania. Il risultato? Sensazionale!
Sono davvero moltissimi gli chef che, in barba alla tradizione, hanno creato la propria rivisitazione della cacio e pepe. Prendiamo per esempio la cacio e pepe di Alessandro Borghese, romano di nascita. La ricetta dello chef, proprio come ha confessato a Radio Deejay, prevede l’utilizzo di due tipi di formaggio e due tipi di pepe. Trattandosi poi di un piatto molto semplice, entra in gioco anche la qualità degli ingredienti, che deve essere altissima.
A voi la scelta se preparare i classici spaghetti cacio e pepe di Alessandro Borghese oppure se optare per un formato di pasta più tradizionale come i tonnarelli. In tutti i casi avrete una ricetta veloce da preparare, perfetta da cucinare per cena quando proprio siete a corto di idee. Ottenere una cacio e pepe cremosa è più semplice di quanto possiate immaginare e noi stiamo per dimostrarvelo.
Come preparare la ricetta della cacio e pepe di Alessandro Borghese
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete infatti ottenere una cottura al dente.
- Nel frattempo riunite in una ciotola gli altri ingredienti della cacio e pepe. Le modifiche fatte dallo chef prevedono l’aggiunta ai classici pecorino e pepe macinato al momento, del parmigiano e del pepe della Tasmania, molto aromatico.
- Poco prima della fine della cottura della pasta, prelevate un paio di cucchiai della sua acqua e uniteli ai formaggi.
- Mescolate con una frusta da cucina fino a che non si saranno sciolti. L’acqua va aggiunta sempre poco per volta fino a quando non otterrete una crema liscia. È questo il segreto della ricetta della cacio e pepe cremosa.
- Scolate poi molto bene la pasta e unitela nella ciotola, mescolando velocemente.
- Distribuite nei piatti e servite immediatamente.
Come promesso si tratta di una ricetta facile ma allo stesso tempo sofisticata, ideale per moltissime occasioni. Vi lasciamo anche la classica cacio e pepe, perfetta per i puristi che non amano variazioni sul tema.
Conservazione
La cacio e pepe non si presta a nessuna conservazione. Preparate e gustate al momento questa ricetta tipica romana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.