Preparare il caffè viennese con la ricetta originale è davvero semplice. L’aggiunta di cioccolato e panna lo rende una vera goduria!
Quando si parla di caffè viennese è facile confondersi con le caffetterie viennesi, annoverate tra i patrimoni immateriali dell’umanità dall’UNESCO. Ma no, il caffè viennese non è immateriale, è una bevanda a base di caffè che può essere consumata sia calda che fredda. La preparazione è piuttosto semplice e facile da replicare a casa.
Quindi, se vi siete sempre chiesti cos’è il caffè viennese, prendete nota: fate sciogliere il cioccolato nel caffè caldo, zuccherate a piacere, coprite con una montagna di panna e il gioco è fatto. Anzi no: se amate la cannella una spolverata è d’obbligo. Noi vi consigliamo di servirlo durante un pomeriggio con le amiche: porterà la giusta carica di dolcezza e di energie per affrontare il memento pettegolezzo!
Come preparare la ricetta del caffè viennese
- Per prima cosa preparate un ottimo espresso, bello caldo, con la moka o con la macchinetta.
- Mettete in una tazzina lo zucchero (se lo gradite) e il cubetto di cioccolato e versateci sopra il caffè ancora caldo. Mescolate bene fino a che non si saranno sciolti entrambi.
- Decorate la tazzina con un ciuffo generoso di panna montata e, a piacere, una spolverata di cannella e servite.
Il caffè è il protagonista di molte altre ricette che si allontanano in maniera più o meno marcata, dalla semplicità dell’espresso. Prendete per esempio il caffè leccese, preparato con il latte di mandorla, o il caffè americano, da sempre al centro di dispute tra estimatori e non.
Conservazione
Il caffè viennese si può consumare sia caldo che freddo. Potete quindi prepararlo in anticipo, facendo sciogliere zucchero e cioccolato mentre è ancora caldo, e poi attendere che si raffreddi. In tutti i casi la panna va aggiunta poco prima di servirlo o tenderà a smontarsi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.