Ingredienti:
• 400 g di farina di mais
• 2 lt di acqua
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale grosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 80 min

La polenta al forno è un piatto meraviglioso, facile da fare e che si può realizzare in tantissimi modi: vediamo subito la ricetta!

La polenta al forno è un piatto buonissimo, che si può preparare apposta per un’occasione particolare oppure si può cucinare riutilizzando la polenta del giorno prima. In entrambi i casi, si tratta di un piatto che si può cucinare in tantissimi modi di versi e può diventare un ottimo abbinamento per carni o altre portate, oppure può essere consumato come piatto unico.

Noi oggi vedremo come preparare gli stick di polenta al forno (o crostini) e anche una golosa variante con tanto formaggio. Cominciamo subito: ecco la ricetta della polenta al forno croccante!

10 ricette per tenersi in forma

Stick di polenta
Stick di polenta

Preparazione della ricetta della polenta al forno (a forma di bastoncini)

  1. Prima di tutto preparate la polenta facendo bollire l’acqua con un cucchiaio di sale e uno di olio. Quando l’acqua sarà a temperatura, versate la farina a pioggia e poi girate con energia per non creare grumi. Andate avanti per 40 minuti.
  2. Una volta pronta stendetela su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno leggermente oliato e fatela raffreddare, per 1-2 ore, in frigorifero.
  3. Passato il tempo prelevate la polenta dal frigo e tagliatela a bastoncini o con una forma quadrata per creare dei crostini di polenta.
  4. Con un pennello da cucina e dell’olio di semi o burro fuso, bagnate anche la superficie dei crostini e poi mettete in forno già riscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti fino a che la vostra polenta a fette al forno non sarà bella croccante.
Crostini di polenta abbrustolita al forno
Crostini di polenta abbrustolita al forno

Servite gli stick accompagnati da una salsa, oppure condite i crostini a piacere con tantissimi ingredienti. Qualche idea? Gorgonzola, stracchino e affettati fanno da padroni, ma anche ragù, salsiccia, funghi trifolati, pomodorini freschi e radicchio. Insomma, potete scatenare la fantasia e provare tantissime combinazioni diverse!

Come fare la polenta al forno con formaggio

Polenta al forno
Polenta al forno

Con lo stesso ingrediente base potete anche preparare un piatto più ricco e di casa: la polenta con formaggio al forno, e anche della gustosa passata. In questo caso dovete procedere come per la prima ricetta fino al punto due compreso, senza stenderla necessariamente su una teglia. In alternativa anche la polenta avanzata al forno con questi ingredienti sarà spettacolare (anzi forse per queste preparazione è proprio quello che ci vuole).

Ingredienti:

  • 400 g di farina di mais
  • 2 lt di acqua
  • 100 g di fontina
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 80 g di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • passata di pomodoro q.b.

Prendete la vostra polenta fredda, tagliatela a fette e dopo aver imburrato una pirofila, disponete il primo strato. Mettete ora la fontina e il formaggio grattugiato, poi un altro strato di polenta e ancora uno di formaggio grattugiato. Salate, pepate e concludete con dei fiocchi di burro. Cuocete in forno per 40 minuti a 180 °C, e una volta pronta servitela a fettine accompagnandola con affettati, funghi o quello che più vi piace! Un consiglio? Provate ad aggiungere anche 2-3 cucchiai di passata di pomodoro su ogni strato (e anche alla fine in superficie prima di completare con il formaggio) vedrete che il risultato sarà una bomba di gusto.

Provate anche la polenta fritta!

Conservazione

Consigliamo di conservare la polenta cotta in forno per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente.

LEGGI ANCHE: Come fare la polenta tradizionale: un piatto favoloso!

3.8/5 (6 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Polenta

ultimo aggiornamento: 05-11-2022


Ravioli di magro: prepariamo i classici con ricotta e spinaci

Come fare panna montata? Ricetta e tutti i trucchi per non sbagliare