Ingredienti
Ingredienti e ricetta dei carciofi con cipolla in agrodolce, un antipasto saporito e facile da preparare.
Siamo ormai nel pieno della primavera e i carciofi sono uno degli ingredienti che va per la maggiore. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta per preparare i carciofi con cipolla in agrodolce, un antipasto delizioso e veramente facilissimo. Come sempre è importante ricordare che i carciofi si ossidano velocemente all’aria, per questo vanno immersi in acqua e succo di limone. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione di carciofi e cipolla in agrodolce
Innanzitutto pulite i carciofi tagliando le punte, le foglie esterne e la parte finale dei gambi. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la peluria interna. Immergete man mano i carciofi puliti in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano all’aria.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà poi tagliatela a fettine sottili. Scolate i carciofi e lessateli per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.
Successivamente rosolate la cipolla in padella con un filo d’olio e gli spicchi di aglio. Quando la cipolla risulterà ben dorata aggiungete anche i carciofi e fateli insaporire per 5 minuti. Aggiungete lo zucchero, mescolate e dopo due minuti bagnate anche con l’aceto.
Lasciate evaporare il liquido e insaporite con sale e pepe, spegnete il fuoco, trasferite i carciofi in un vassoio e fateli raffreddare prima di servirli. Buon appetito!
Per un’idea in più: se volete arricchire il vostro antipasto potete aggiungere anche un po’ di pinoli e dell’uvetta sultanina. Se volete servirli come contorno potete aumentare leggermente le dosi. Come conservare: i carciofi preparati in questo modo possono essere conservati per 1-2 giorni in frigorifero ben coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
In alternativa potete provare il tortino di carciofi e lenticchie.
Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1337312