Tortino di carciofi: la ricetta del piatto unico sano e genuino

Tortino di carciofi e lenticchie: che profumo in cucina!

Ingredienti:
• 6 carciofi
• 300 g di lenticchie 1/2 cipolla
• 1 carota
• erba cipollina q.b.
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 spicchio di aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

Il tortino di carciofi con lenticchie, carote e cipolla è un piatto unico vegetariano semplice e molto gustoso. Ecco come si prepara!

Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso tortino di carciofi con l’aggiunta di lenticchie cotte con cipolla e carote. A differenza dei classici tortini o sformati, questa ricetta non prevede l’uso né di uova, né di formaggi, latte o panna. In questo modo potrete soddisfare anche chi è intollerante a questi ingredienti.

Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta!

Tortino di carciofi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/carciofi-piatto-lenticchie-cucina-2368559/

Preparazione del tortino di carciofi senza besciamella

Innanzitutto sciacquate le lenticchie sotto l’acqua dopodiché versatele in una pentola. Coprite con circa 350 ml di acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente poi pelate la carote, mondatele e tagliatele a rondelle.

Aggiungete la carota e la cipolla alle lenticchie e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, insaporite con l’acqua, se necessario aggiungete un altro po’ di acqua e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Quando le lenticchie risulteranno belle morbide e il composto cremoso, spegnete il fuoco, aggiungete l’erba cipollina tritata, mescolate e tenete da parte.

A questo punto passate ai carciofi: pulite i carciofi, eliminate i gambi, le foglie esterne e le punte. Tagliate i carciofi a metà, privateli del fieno interno poi tagliateli a spicchi. Sciacquate velocemente i carciofi poi fateli cuocere in padella con l’olio l’aglio per 12-15 minuti.

A cottura ultimata unite i carciofi alle lenticchie, mescolate bene e impiattate aiutandovi con un coppapasta. Servite i tortini caldi, tiepidi o freddi in base al vostro gusto. Buon appetito!

Se volete rendere il vostro piatto unico potete aggiungere delle foglie di alloro all’acqua di cottura delle lenticchie o dei pomodori secchi.

Se preferite, potete provare i carciofi ripieni con miglio.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/carciofi-piatto-lenticchie-cucina-2368559/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-03-2019

X