Le fettine alla pizzaiola sono una ricetta golosissima e alla portata di tutti, perfetta per qualsiasi occasione.
Oggi scopriamo come preparare la carne alla pizzaiola, un piatto delizioso e che è diffuso in tutta Italia, da Nord a Sud. Per questa ricetta si utilizza della carne, a scelta fra vitello, manzo, pollo o altro, e si va a condire con una fantastica salsa al pomodoro. C’è poi chi mette anche del formaggio filante, per dare alla carne un sapore ancora più intenso!
Che ne dite, andiamo subito a cucinare? Venite con noi e diamo vita insieme a questo splendido piatto!
Come fare le bistecche alla pizzaiola
Versate in una padella abbondante olio e qualche spicchio d’aglio con la camicia, poi fate scaldare per un po’ a fiamma dolce, così che l’olio assorba gli aromi e i profumi dell’aglio. Potete anche inserire il gambo di un prezzemolo per conferire al tutto ancora più profumo.
Ora c’è chi prima inserisce la salsa, chi invece rosola la carne. Noi preferiamo il secondo metodo, dunque prendete le bistecche (in questo caso abbiamo scelto il pollo, ma qui dipende da voi) e cuocetele per formare su ogni lato una crosticina croccante.
Quando avrete concluso questa operazione, toglietele e aggiungete il pomodoro, il pepe, il sale, le erbe aromatiche a piacere (basilico e origano) e lasciate cuocete per una decina di minuti.
Quando la salsa si sarà ridotta, reinserite in padella le bistecchine e lasciatele cuocere finché non saranno pronte.
Una volta che non dovrete più girarle, potrete aggiungete anche delle fettine sottili di mozzarella, che grazie al calore di scioglieranno creando una componente filante e deliziosa. Coprite il tutto con salsa di pomodoro e servite!
Il piatto è pronto, buon appetito! Potete accompagnare la carne alla pizzaiola con verdure a piacere, soprattutto patate al forno, particolarmente indicate per esaltare questo piatto.
Che ne dite di scoprire anche come preparare una perfetta cotoletta alla milanese?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.