Ingredienti
Un piatto coloratissimo che farà il suo figurone nel menù delle feste in maschera: ecco a voi il carnival risotto.
Come suggerisce il nome, il carnival risotto è un piatto ricco, sostanzioso e colorato come le “grasse” feste del carnevale. Il suo bel colore brillante è dato dalla purea di peperoni rossi frullati, dal verde acceso dei piselli primavera e dai cubettini di peperoni gialli. Il tutto è insaporito da piccoli dadi di feta, che rendono il piatto ancora più squisito di quanto già non sia. Una vera goduria, da preparare non di certo solo a carnevale!
Preparazione del Carnival risotto
- Per preparare il vostro Carnival risotto, per prima cosa dovete arrostire i peperoni rossi, disponendoli su una leccarda ricoperta di carta da forno con insieme i pomodorini tagliati a metà. Metteteli in forno a 200°C per circa 30 minuti (i pomodori però toglieteli a circa metà del tempo)
- A parte, private il peperone giallo della pellicina e fatelo a pezzettini tipo coriandoli.
- Mettete a scaldare il brodo vegetale, in cui andrete a bollire i piselli surgelati per pochi minuti.
- Affettate sottilmente una cipolla bianca, e fatela rosolare in qualche giro di olio evo in una pentola o in una grossa padella antiaderente.
- Versate il riso e i peperoni gialli fatti a pezzettini, fate tostare per uno o due minuti e poi aggiungete il brodo caldo e i piselli e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiustando di sale e di curry (o peperoncino in polvere).
- Spellate i peperoni rossi e frullateli in un mixer con poco olio.
- Versate questa purea nel risotto, quando sarà arrivato a pochi muniti dalla cottura cottura.
- Spegnete il fuoco e completate il piatto aggiungendo dei dadini di feta, i pomodori arrostiti, le foglie di basilico e qualche goccia di panna da cucina.
- Servite il vostro Carnival risotto ben caldo.
E che ne pensate del risotto al pomodoro?
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo risotto sfizioso e divertente.