Le carote arrostite con panna acida e vinaigrette all’arancia sono un contorno sicuramente originale e molto profumato.
Le carote arrostite con panna acida e vinaigrette all’arancia “suonano” molto francesi e raffinate, e sembrerebbero difficili da realizzare: in realtà non c’è nulla di particolarmente impegnativo in questa preparazione.
Le carote arrostite non sono così comuni sulle nostre tavole eppure questo ortaggio, dal sapore tipicamente dolce e succoso, cotto nel forno è davvero interessante.
Ad arricchire il piatto ci pensa la panna acida (fatta con panna da cucina, yogurt greco e limone) e poi una vinaigrette all’arancia rossa, che però è facoltativa, dato che nelle stagioni calde è difficile reperirle.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (escluso riposo in frigo della panna acida)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 12 carote
- 100 ml panna da cucina
- 100 gr yogurt greco
- 1 cucchiaio di limone
- 1 pizzico di cumino
- olio
- sale
- succo arancia rossa q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre carote arrostite con panna acida e vinaigrette all’arancia, sbucciate le carote con un pelaverdure. Dividetele a metà per il senso della lunghezza e conditele con abbondante olio e sale. Infornatele per circa 20 minuti a 200°, finchè non si saranno ben arrostite (si ridurranno di volume, perdendo il succo).
A parte preparate la panna acida: mescolate in una terrina la panna da cucina, lo yogurt greco e il limone. Riponete in frigo per almeno 1 ora, coperto da pellicola trasparente.
Preparate anche la vinaigrette, mescolando insieme olio, aceto, succo d’arancia.
Componete il piatto con le carote arrostite, a cui avrete aggiunto un po’ di cumino, un dressing di panna acida e un filo di vinaigrette.
Servite le vostre carote arrostite con panna acida come antipasto o come contorno a piatti a base di carne o formaggi.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr