Ingredienti:
• 600 g di carote
• 40 g di burro
• 20 g di zucchero
• 400 ml di acqua
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 80

Un contorno gustoso che si scioglie in bocca: le carote glassate conquisteranno tutti. Ecco la ricetta facile e veloce!

Un contorno che si sposa bene con secondi di carne o pesce: le carote glassate sono indicate per chi vuole stupire avendo a disposizione poco tempo e pochi ingredienti facilmente reperibili, col desiderio di aggiungere un tocco di classe ai propri piatti. Gustose e particolari, le carote glassate si sciolgono letteralmente in bocca e sono molto facili da preparare, anche per chi in cucina non ha una grossa esperienza.

Per personalizzare il proprio piatto è possibile aggiungere un pizzico di cannella o, a scelta, bagnarle con dell’aceto balsamico. In entrambi i casi le vostre carote risulteranno veramente squisite!

9 ricette autunnali per la tua tavola

carote glassate
carote glassate

Come fare le carote glassate

  1. Per preparare questo contorno di verdure sarà necessario innanzitutto lavare le carote, pelarle e tagliarle a rondelle (ma se preferite è possibile anche tagliarle nel senso della lunghezza).
  2. In una padella fate sciogliere il burro, unite le carote, mescolate delicatamente e aggiungete pian piano lo zucchero, l’acqua tiepida e il sale.
  3. Fate cuocere le carote per almeno mezz’ora, coprendo con un coperchio e alzate la fiamma.
  4. Togliete il coperchio una volta trascorsi i 30 minuti, per eliminare l’eventuale residuo di acqua. Man mano che perderanno i liquidi, le carote diventeranno sempre più caramellate.
  5. Spegnete la fiamma e trasferite le carote glassate su un piatto da portata, a vostro piacimento potete spolverizzarle con prezzemolo fresco tritato finemente.

Amate questa verdura? Scoprite anche come fare le carote in padella!

0/5 (0 Reviews)
Cena veloce

ultimo aggiornamento: 03-01-2021


Salmone glassato con miele e arancia: un ottimo secondo piatto di pesce!

Sughi veloci: 10 ricette per la pasta che ci salvano la cena