Carpaccio di pomodori

Carpaccio di pomodori, un piatto fresco e insolito da proporre per le vostre cene estive. Perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

chiudi

Caricamento Player...

Il carpaccio di pomodori arricchito con fiocchi di stracciatella morbida e foglie di basilico fresco è una ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo contorno di verdure per l’estate. Questo contorno estivo è un’idea di cucina perfetta per chi vuole preparare ricette leggere, ma allo stesso tempo gustose. Per questa preparazione consiglio di utilizzare i pomodori cuor di bue o costoluti a diversi stadi di maturazione, in modo da ottenere un bell’effetto ottico.

Se preferite potete utilizzare anche dei pomodorini gialli. Per rendere il vostro carpaccio ancora più gustoso potete aggiungere dei cipollotti di Tropea affettati sottilmente, le olive nere, le acciughe sotto sale e i pinoli di tostati. In alternativa alla stracciatella potete utilizzare anche del grana o parmigiano tagliato a scaglie. Vi consiglio di preparare il vostro carpaccio poco prima di servirlo in modo da evitare che i pomodori rilascino troppo acqua nel piatto da portata.

Ingredienti per preparare il carpaccio di pomodori (per 4 persone)

  • 4 pomodori cuor di bue di diverso grado di maturazione
  • basilico fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio stracciatella q.b.

DIFFICOLTÀ: 1| TEMPO DI COTTURA: 0′ |TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Carpaccio di pomodori
https://it.pinterest.com/pin/518336238340017618/

Preparazione del carpaccio di pomodori

Per preparare il carpaccio di pomodori iniziate lavando accuratamente i pomodori e le foglie di basilico. Asciugate i pomodori e affettateli sottilmente. Disponete i pomodori affettati su di un piatto da portate.

Aggiungete le foglioline di basilico lavate e qualche cucchiaiata di stracciatella. Terminate con un giro d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Servite immediatamente e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il carpaccio di zucchine al pepe rosa con melograno.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/518336238340017618/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!