Il carpaccio di zucchine è un piatto veloce e delizioso, ma anche insolito: scommettiamo che non avete mai provato questo abbinamento

Avete voglia di qualcosa di insolito e inaspettato, ma non volete uscire troppo dal seminato? Provate il carpaccio di zucchine al pepe rosa: un piatto pronto in un baleno ma gustoso. La zucchina è un ortaggio apparentemente modesto, ma in realtà ha il potenziale per essere una protagonista. Può essere servita cruda, fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata e anche il suo fiore è apprezzatissimo. E’ composta principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 zucchine
  • 1 melograno
  • grani di pepe rosa q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 manciata di pinoli
  • rucola per decorare
  • limone (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro carpaccio di zucchine iniziate dall’elemento principale: le zucchine. Le verdure non vanno pelate, ma devono essere perfettamente pulite e lavate.

Tagliate via solo le due estremità con l’aiuto di un coltello. Poi procedete ad affettarle: potete farlo a meno se siete abbastanza precisi, e otterrete delle fettine fonde. Il risultato è ovviamente migliore se possedete l’apposito attrezzo. In alternativa, provate a farlo con un pela-patate. Qualunque tecnica scegliate, la costate da ricordare sempre è quella di fare fettine più sottili possibili: devono essere quasi trasparenti.

Poi sgranate con attenzione il vostro melograno.

A questo punto potete assemblare il piatto. Disponete le fettine sul piatto, condite con un filo d’olio e sale e pepe a piacere. Se lo desiderate, aggiungete anche una spruzzata di limone.

In cima disponete alcuni chicchi di melograno, i pinoli, e i chicchi di pepe rosa: le star del piatto. Al centro della pietanza, completate con qualche fogliolina di rucola.

Et voilà, il vostro carpaccio di zucchine è pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pinterest

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-10-2016


Rusticana di ortaggi e melanzane con primo sale

Ravioli ripieni al limone e fiori di zucca