Il carpaccio di salmone con kiwi e cipolla rossa è un antipasto di grande eleganza, da servire come entrèe per un pranzo o una cena di mare.
Il carpaccio di salmone con kiwi e cipolla rossa è sicuramente un antipasto che sarà gradito a tutti, con i suoi sapori così contrastanti eppure così in armonia tra loro. Il sapore caratteristico, così presente, del salmone fresco in carpaccio, è qui abbinato alla nota asprigna del kiwi, che ne sgrassa il sapore. A completare il tutto, succo di limone e il tocco aromatico e dolciastro della cipolla rossa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ marinatura)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr filetto di salmone
- 1 limone (succo)
- 1/2 cipolla rossa
- 1 kiwi
- erbe aromatiche a piacere (aneto, menta)
- aceto di vino bianco q.b.
- pepe bianco o nero
- 20 gr di zucchero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro carpaccio di salmone con kiwi e cipolla rossa, per prima cosa preparate la marinatura. Versate in un contenitore basso un paio di cucchiai di aceto di vino, quanto basta di olio extra vergine di oliva, 20 grammi di zucchero semolato, sale fino a piacere, pepe bianco o nero ed erbe aromatiche a piacere, come timo fresco, menta o aneto, e poi spremete il succo del limone.
Adagiate le fette di carpaccio di salmone in questa marinatura e lasciate riposare, coperto e in frigo, per circa 60 minuti.
Nel frattempo, tagliate finemente al coltello la cipolla rossa e riducete a fettine anche il kiwi, che non dovrà essere troppo maturo, ma al punto giusto.
Disponete le fettine di salmone scolate dalla marinatura su un piatto, sistemate la cipolla e il kiwi e completate con un altro filo di olio evo buono.
Servite il vostro carpaccio di salmone con kiwi e cipolla rossa.
Favoloso anche il carpaccio di salmone alla vodka, salsa all’aneto e uova di pesce
BUON APPETITO!
“Ora king salmon crudo, jerk spice, kiwi, palm sugar vinaigrette, habanero” by T. Tseng, used under CC BY 2.0 /Modified from original