Il carpaccio di salmone alla vodka con salsa all’aneto e uova di salmone è un secondo piatto gustoso e raffinato, da provare
Il carpaccio di salmone alla vodka con salsa all’aneto e uova di salmone, non è il solito secondo piatto: è elegante e raffinato, oltre che gustoso e nutriente. La ricetta è più semplice di quanto si possa credere, basta solo fare molta attenzione agli ingredienti e adottare qualche piccolo accorgimento durante l’impiattamento.
Come fare il carpaccio di salmone alla vodka
Potete scegliere di usare del salmone fresco (mi raccomando: visto che lo consumeremo crudo, deve essere abbattuto) oppure quello affumicato.
- Iniziate ad affettare il vostro filetto, dopo averlo pulito e lavato.
- Preparare la marinatura, unendo sale, zucchero, pepe a piacere, il succo di un limone, la vodka e qualche cucchiaio d’olio e miscelateli bene.
- Aggiungete le fettine di salmone e lasciatele marinare per un’oretta.
- Nel frattempo potete preparare la salsina: in una ciotolina unite la senape, l’aceto, lo zucchero, e il pepe.
- Con un frullino elettrico iniziate a mescolare, aggiungendo a filo l’olio di semi.
- Il procedimento è simile a quello della maionese: più olio aggiungete e più la salsa sarà consistente. Fermatevi quando sarà semi-liquida.
- Prendete l’aneto, lavatelo e tritatelo finemente e aggiungetelo alla salsina, che poi riporrete in frigo fino al momento di servirla.
- Riprendete il carpaccio di salmone dalla marinatura, e ponetelo sul piatto da portata. Aggiungete l’origano, le uova di salmone, e qualche fogliolina di rucola.
- Con un cucchiaio distribuite goccioline di salsa sul salmone e servite.
Provate anche tutte le nostre ricette con il salmone!
Conservazione
Il carpaccio di salmone va gustato subito dopo la preparazione: se ne sconsiglia la conservazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.