Torta arcobaleno con crema al burro

Una fetta di questo dolce rappresenta in pieno lo spirito gioioso del Carnevale: torta arcobaleno con crema al burro.

chiudi

Caricamento Player...

La torta arcobaleno con crema al burro è una vera golosità, con dei bei colori brillanti che la faranno adorare, ancora di più, dai golosoni più piccoli. Tra uno scoppio di stelle filanti e uno scherzetto, gustarsi una fetta di questa torta goduriosa renderà ancora più belle le giornate di Carnevale.

Realizzare questa torta è più facile di quello che si potrebbe pensare: vi basterà munirvi di un po’ di pazienza, di quattro tortiere di circa 15 cm di diametro e… dei coloranti alimentari!

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′ per ogni base

TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′

INGREDIENTI:

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci vanillinato
  • 1 bicchiere di latte per la bagna
  • coloranti alimentari q.b. (rosso, blu, giallo, verde)

per la crema al burro:

  • 300 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro ammorbidito fuori dal frigo
  • latte q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra torta arcobaleno con crema al burro, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino o al microonde, e lasciatelo intiepidire.

Rompete in una ciotola le uova e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavoratele insieme allo zucchero semolato. Versate a filo il burro e continuate a mescolare l’impasto.

Unite, con un setaccio, la farina 00. Mescolate dall’alto in basso con una spatola, con delicatezza, per non smontare il composto. Adesso potete unire anche il lievito per dolci.

Dividete l’impasto in quattro ciotole, e in ognuna di essere aggiungete una puntina di colorante alimentare di colore diverso. Foderate 4 tortiere con della carta forno, e versate i 4 composti, ognuno nella sua tortiera.

Cuocete i quattro pan di spagna a 180° per il tempo necessario. Nel frattempo che si freddano, preparate la crema al burro.

Scaldate poco latte in un pentolino o al microonde. In una ciotola versate lo zucchero a velo, il latte caldo e il burro ammorbito, poi lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.

Componete la torta alternando la crema ai vari strati, e poi ricoprendola di crema.

Servite la vostra torta arcobaleno con crema al burro.

Un dolce tutto verde? Provate la torta al tè matcha

BUON APPETITO!

“Rainbow Cake” by tetue, used under CC BY / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!