Ingredienti:
• 30 castagne
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 5 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 294

Ecco come fare le castagne cotte in friggitrice ad aria e tutti i vantaggi che questo metodo di cottura comporta.

Incredibile ma vero, con la friggitrice ad aria potete preparare anche delle gustose caldarroste. Il suo metodo di cottura procede grazie all’azione dell’aria, per cui può essere meglio paragonato a un forno ventilato. Ciò che è certo è che nella friggitrice, questo gustoso alimento viene cotto alla perfezione: adorerete le castagne in friggitrice ad aria. Inoltre questo nuovo metodo di cottura è molto veloce, per cui comporta anche un minor spreco di corrente.

Cuocendo le caldarroste in questo elettrodomestico potete evitare di metterle precedentemente in ammollo. Di solito, mettiamo in ammollo le castagne che sono più secche, per far sì che la buccia venga via più facilmente. Preparandole in questo modo, si riesce a sbucciarle in tempi record, anche se non vengono ammollate. Un altro vantaggio è sicuramente la consistenza morbida del risultato finale. Quindi, non perdiamo tempo e vediamo come fare le castagne in friggitrice ad aria.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Castagne in friggitrice ad aria
Castagne in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per le castagne in friggitrice ad aria

  1. Come già anticipato, per questa cottura non serve mettere in ammollo le castagne. Se vedete che sono troppo secche, potete comunque decidere di tenerle in acqua per 30 minuti.
  2. Prima di cominciare, osservate bene le bucce e scartate i frutti che presentano lesioni o buchi; se le mettete in ammollo, scartate quelle che vanno subito a galla.
  3. A questo punto, prendete un coltellino adatto o uno con una lama abbastanza affilata e fate un taglio in orizzontale sulla parte bombata della castagna. Se preferite, potete fare anche un taglio a croce.
  4. Una volta pronte, distribuitele nel cestello della friggitrice, disponendole in una sola fila e senza sovrapporle. Ricordate di non riempire troppo il cestello.
  5. Fate cuocere a 180°C per 15 minuti, ma estraete e scuotete il recipiente a metà cottura per girarle. Se i frutti sono molto grandi, potete anche proseguire fino a 20 minuti.
  6. Terminata la cottura, spegnete e avvolgetele in un panno pulito e asciutto. Lasciatele avvolte per 5 minuti, poi sarà più facile sbucciarle.
  7. Dopo questi minuti, potete servirle e gustarle subito, mettendo in pratica i consigli su come sbucciare le castagne facilmente.

Conservazione

Una volta scoperto come fare le Castagne arrostite in friggitrice ad aria, potete usare questa ricetta velocissima per prepararle in qualsiasi momento vi vien voglia di mangiarle. Per gustarle nei giorni successivi, lasciatele raffreddare avvolte nel panno, subito dopo averle cotte, poi conservatele in un sacchetto per alimenti.

Un altro metodo veloce e semplice prevede di cuocere le castagne in microonde.

5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Castagne

ultimo aggiornamento: 30-10-2022


Flan di topinambur: un contorno diverso dal solito

Cuciniamo un leggero ma saporito cavolfiore arrosto