Cavoletti di Bruxelles in agrodolce con le noci

Un contorno dal sapore deciso, per chi ama i gusti con carattere: cavoletti di Bruxelles in agrodolce con le noci.

Un piatto di cavoletti di Bruxelles in agrodolce con le noci potrà accompagnare diversi tipi di carni, uova cotte in diversi modi e formaggi di varia stagionatura, o diventare un’insalata di tutto rispetto, da consumare con del semplice pane e diventare così un pranzo leggero e nutriente.

Il sapore amarognolo dei cavoletti di Bruxelles viene smorzato dalla presenza dello zucchero di canna e dell’aceto balsamico, che andranno a caramellizzarli, e dalle noci, che provvederanno anche alla parte croccante della preparazione.

Questa verdura, spesso sottovalutata, è in realtà una grande fonte di antiossidanti e altri elementi essenziali per la salute del corpo, e con questa ricetta risulterà molto gradevole.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di cavoletti di Bruxelles
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena
  • burro q.b.
  • una manciata di noci

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cavoletti di Bruxelles in agrodolce con le noci, iniziate a pulire i cavoletti eliminando la parte esterna e anche il torsolo.

Lessate ora i cavoletti in acqua, in un pentolino, per circa 7-8 minuti, dopodiché scolateli.

Fate sciogliere quanto basta di burro in una padella, meglio se con il fondo antiaderente, e poi versate anche i cavoletti, se preferite tagliati a metà. Aggiungete a questo punto lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, e lasciate andare a fuoco dolce finché lo zucchero non si sarà sciolto del tutto e avrà caramellizzato i cavoletti.

Trasferite i cavoletti di Bruxelles in una ciotola e aggiungete un trito molto grossolano di gherigli di noci, che daranno una piacevole croccantezza alla preparazione.

Servite i vostri cavoletti di Bruxelles in agrodolce con le noci come contorno di carattere ai vostri semplici secondi piatti.

Se vi piacciono le crucifere, provate il flan di broccoli

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-11-2015

X