Un modo goloso e salutare per assumere i benefici del pesce e dello zenzero: orata al forno con citronette allo zenzero e rucola.
L’orata al forno con citronette allo zenzero e rucola è una ricetta veloce da preparare e anche molto salutare. L’orata è ricca di elementi nutritivi importanti per l’organismo, come gli acidi grassi essenziali Omega 3, mentre lo zenzero, con cui prepareremo la citronette, ha notevoli proprietà antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie.
La rucola andrà a conferire a questa preparazione la parte di freschezza e quel leggero amarognolo che non guasta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 orate
- 4 fettine di radice di zenzero fresco
- 2 limoni
- 1 mazzetto di rucola
- capperi dissalati (facoltativi)
- 2 rametti di timo
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra orata al forno con citronette allo zenzero e rucola, sciacquate e squamate per bene il pesce, dopo averlo sventrato.
Adagiate le orate su una pirofila irrorata con dell’olio extra vergine di oliva, due spicchi di aglio tagliati a metà, e condite con il sale e un paio di rametti di timo o altre erbe aromatiche a vostro piacimento. Aggiungete un po’ di acqua e infornate le orate a 180° per circa 30-35 minuti, a seconda della loro pezzatura.
Mentre il pesce cuoce, preparate la citronette. Spremete il succo di due limoni e poi filtratelo. Grattugiate le fette di zenzero fresco, opportunamente sbucciato, e poi ricavatene il succo. Unite il succo di zenzero a quello dei limoni, e poi aggiungete un pizzico di sale e abbondante olio extra vergine di oliva. Mescolate con energia, fino ad ottenere una emulsione ben liscia.
Sfornate le orate, privatele di pelle e lisca per ottenere dei filetti e conditeli con la citronette allo zenzero. Accompagnate con della rucola e, se vi piacciono, dei capperi dissalati.
Servite la vostra orata al forno con citronette allo zenzero e rucola.
Provate l’orata in crosta di sale
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.