Ingredienti:
• 300 g di cavolfiore
• 50 g di olive nere
• 2 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Con pochissimi ingredienti porterete in tavola un contorno facile e veloce. Stiamo parlando del cavolfiore con olive o soffocato.

Oggi vogliamo proporvi un modo tutto nuovo di cucinare il cavolfiore ispirato a una ricetta pugliese: il cavolfiore con le olive, anche detto soffocato per via della particolare tecnica di cottura. Questa ricetta infatti prevede una cottura in padella del cavolfiore senza aggiungere acqua.

A dare sapore al piatto saranno infatti le olive, meglio se baresane, aggiunte circa a metà cottura. Per il resto non servono molti altri ingredienti, giusto un filo d’olio per ottenere il massimo da questo cavolfiore stufato con le olive. Potete comunque aggiungere altri aromi, come aglio o peperoncino, per rendere il piatto più saporito.

10 ricette per tenersi in forma

cavolfiore con olive
cavolfiore con olive

Come preparare la ricetta del cavolfiore con le olive

  1. Per prima cosa lavate per bene il cavolfiore sotto l’acqua corrente quindi riducetelo in cimette non troppo grandi. Le più grandi è meglio dividere a metà per velocizzare la cottura.
  2. Fatto questo mettetele in padella con un filo di olio, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Di tanto in tanto aprite per mescolare facendo in modo che la condensa ricada all’interno della padella.
  3. Unite quindi le olive, una presa di sale e terminate la cottura. Ci vorranno circa altri 5 minuti ma potete testare la cottura infilzando le cimette con una forchetta.

Per un contorno con il cavolfiore ancor più saporito aggiungete anche un spicchietto di aglio e un peperoncino rosso. Vi invitiamo comunque a dare un’occhiata alle nostre ricette con il cavolfiore, sono una più buona dell’altra!

Conservazione

Il cavolfiore con olive in padella si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperto da pellicola o in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella prima di consumarlo.

LEGGI ANCHE: Come cucinare il cavolfiore? 11 fantastiche ricette (a prova di bambini)

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 23-09-2022


Composta di zucca e zenzero: la ricetta dolce facile e profumata

Filante e completo: è proprio la torta salata con il cavolfiore!