Validi sostituti delle patatine, i ceci croccanti in friggitrice ad aria sono uno snack salutare facile da preparare e aromatizzare in base ai propri gusti.
I ceci croccanti in friggitrice ad aria sono uno snack o un contorno sano e delizioso. Si preparano con pochi ingredienti semplici e in pochi minuti. Questo legume così versatile è una buona fonte di proteine, fibre e ferro ma anche di vitamina B6, importante per il metabolismo e il sistema nervoso.
I ceci croccanti in friggitrice ad aria sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di croccantezza alle tue ricette: insalate, zuppe o piatti di pasta saranno tutta un’altra cosa! Possono anche essere mangiati da soli come snack. I ceci croccanti in friggitrice ad aria infatti rappresentano un’ottima scelta per chi è alla ricerca di uno snack sano, gustoso e facile da preparare.
Come preparare la ricetta dei ceci croccanti in friggitrice ad aria
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C.
- In una ciotola, mescolate i ceci, l’olio d’oliva, il sale, il pepe nero, la paprika, il cumino e l’origano.
- Trasferite i ceci nella friggitrice ad aria senza aggiungere teglie o carta forno perché il calore deve diffondersi uniformemente. Cuocere per 10 minuti, o fino a quando non saranno croccanti agitando il cestello almeno un paio di volte durante al cottura..
- Servite i ceci croccanti come snack o come contorno.
Per un sapore più intenso, potete aggiungere agli ingredienti anche 1/2 cucchiaino di aglio in polvere, 1/4 cucchiaino di cipolla in polvere o del peperoncino.
Varianti per i ceci in friggitrice ad aria
Ecco qualche combinazione interessante per preparare i ceci speziati in friggitrice ad aria:
- Piccantini: peperoncino in polvere, aglio in polvere, cipolla in polvere, coriandolo in polvere, cumino in polvere
- Mediterranei: origano, basilico, timo, rosmarino, sale, pepe nero
- Asian style: zenzero in polvere, aglio in polvere, cipolla in polvere, curcuma in polvere, pepe nero, semi di sesamo
- Messicani: cumino in polvere, paprica, aglio in polvere, cipolla in polvere, sale, pepe nero, peperoncino in polvere
In alternativa potete preparare i ceci croccanti in forno oppure in padella: saranno comunque deliziosi e perfetti per una pausa leggera. A differenza di questa ricetta però è previsto l’utilizzo della farina (anche di riso) per renderli croccanti.
Conservazione
I ceci in friggitrice ad aria si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico. Utilizzateli per arricchire le zuppe e le vellutate, per donare una nota croccante alle insalate o come snack.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.