Deliziosa omelette al formaggio con la ricetta senza glutine

Ingredienti:
• 3 uova
• 1 cucchiaio di latte
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 pizzico di sale
• 1 noce di burro
• 50 g di formaggio fondente
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 250

L’omelette al formaggio è la soluzione ideale per una cena veloce e gustosa. Preparata con alimenti senza glutine, è perfetta per i celiaci.

L’omelette al formaggio è un secondo piatto semplice da preparare, perfetto per tutte quelle occasioni in cui vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia, non sapete cosa portare in tavola. Essendo tra gli alimenti senza glutine, questo la rende adatta anche per tutti coloro che soffrono di celiachia e sono pertanto costretti a seguire una dieta senza glutine.

A differenza della frittata, l’omelette si cuoce solo da un lato e può essere arricchita con latte o panna. La farcitura avviene direttamente in padella, appena prima che la cottura sia ultimata. Per un’ottima omelette al formaggio, scegliete un prodotto caseario che si fonda, tipo la fontina o il gruyere. In alternativa, anche le sottilette andranno benissimo. Questo piatto, proprio come la frittata, si presta a essere arricchito e personalizzato a piacere, magari aggiungendo delle verdure o degli affettati.

Omelette al formaggio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-frittata-uova-cibo-sano-775746/

Come preparare l’omelette al formaggio

Le ricette senza glutine ideali come secondo piatto sono molte, ma questa rappresenta il giusto compromesso tra gusto e velocità di preparazione. Per preparare l’omelette, sbattete le uova con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale in una ciotola. Per ottenere un’omelette più soffice, utilizzate la frusta da cucina, anche elettrica, e fate incorporare aria. Aggiungete anche il prezzemolo tritato.

Scaldate in un padellino del diametro di 15 cm un poco di burro e quando comincerà a friggere versate metà del composto. Lasciatelo cuocere a fiamma media finché non comincerà a rapprendersi.

Cospargetene quindi metà con il formaggio scelto, tagliato a fettine sottili, e richiudete aiutandovi con una spatola da cucina. Mettete il coperchio e attendete qualche istante che il formaggio si sciolga prima di impiattare l’omelette. Servitela con un’insalata verde a piacere.

Provate anche la versione dolce dell’omelette!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-frittata-uova-cibo-sano-775746/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X