Ingredienti:
• 2 barattoli di ceci già cotti
• paprika q.b.
• sale q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

I ceci croccanti alla paprika sono sfiziosi e di immediata realizzazione. Sono ottimi come snack, come contorno e come aperitivo.

Per preparare i ceci croccanti alla paprika bastano pochi ingredienti, ma sarete sicuri di portare in tavola un contorno originale e saporito con solo due ingredienti, di solito sempre presenti nella dispensa. Vediamo subito questa ricetta veloce, ‘last-minute’, profumata e molto apprezzata, realizzata con un buonissimo legume dalle svariate proprietà nutritive.

I ceci sono un alimento completo e dalle molteplici proprietà nutrizionali utili alla salute, per esempio del cuore. Sono legumi diffusi, ricchi di fibre e di proteine e possono quindi sostituire la carne in maniera valida e gustosa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

ceci croccanti alla paprika
ceci croccanti alla paprika

Come fare i ceci croccanti alla paprika

  1. Per inziare, dovrete aprire i barattoli di ceci e lavarli in acqua corrente sino ad eliminare tutto il loro liquido di conservazione. In alternativa potrete preparare voi i ceci utilizzando i legumi secchi che andranno messi in ammollo, lavati e poi bolliti.
  2. In ogni caso, scolateli bene e metteteli in una ciotola, aggiungendo la paprika e un pizzico di sale.
  3. Prendete una padella e fate scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  4. Appena l’olio sarà ben caldo aggiungete i ceci, tappate la padella con il suo coperchio (fondamentale per non far saltare i ceci fuori dalla padella) e fateli andare a fiamma vivace per circa 3′ muovendo di tanto in tanto la padella.
  5. I ceci croccanti sono subito pronti e buoni da gustare così, caldi e appena fatti, oppure in un secondo momento, freddi, come snack salato.

Se volete provare un altro piatto che utilizza i ceci, potreste provare tutte le nostre ricette con i ceci!

Conservazione

I ceci croccanti alla paprika si conservano per massimo una settimana in un barattolo di vetro ben chiuso, in modo che mantengano la consistenza iniziale. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-04-2017


Come fare il pane c’a meusa

Ravioli alla ricotta di bufala con prosciutto e zucchine