Il ceviche di merluzzo è un piatto originario dei Paesi latino-americani, che si prepara in modo semplicissimo.

Il ceviche di merluzzo è un antipasto o un secondo piatto che necessita di essere preparato con almeno quaranta minuti di anticipo: questo tempo servirà a far marinare le carni del pesce.

Il ceviche, che noi vi proponiamo col merluzzo, può in realtà essere preparato con qualsiasi tipo di pesce preferiate (dall’orata ai gamberi passando per pesce persico e salmone). L’importante è usare un pesce sicuro, difatti la marinatura non elimina eventuali parassiti. Di conseguenza, dovete usare un pesce decongelato oppure abbatterlo voi stessi, tenendolo in freezer per 4 giorni e poi lasciandolo decongelare.

Leggi anche: Salmone marinato alla svedese.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ marinatura)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di filetti di merluzzo
  • 1 limone (succo)
  • 1 cipolla bianca
  • peperoncino
  • prezzemolo o coriandolo
  • sale
  • 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro ceviche di merluzzo, tagliate i filetti di merluzzo (quindi assicuratevi che non ci siano spine) in cubetti della dimensione che più vi aggrada.

Preparate in una ciotola la marinatura, spremendo un limone e filtrandone il succo per evitare che vi finiscano semi o pezzetti di polpa. Unite un pizzico di sale, uno spicchio di aglio e dei pezzetti di peperoncino. Immergete i cubetti di merluzzo nella marinatura così ottenuta e lasciate riposare il pesce per circa quaranta minuti.

Quando il merluzzo sarà marinato, assumendo un colore più chiaro, potrete scolarlo dalla marinatura e completare il piatto con della cipolla tagliata ad anelli molto sottili e del prezzemolo fresco (o del coriandolo, usato nella ricetta originale) tritato sul momento.

Servite il vostro ceviche di merluzzo come secondo o antipasto.

Leggi anche: Bastoncino di tonno croccante marinato agli agrumi e splash di avocado.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikimedia

 

0/5 (0 Reviews)

Strozzapreti con crema di zucchine al basilico

Zucca butternut e radicchio in panzanella