Spaghetti cremosi con pollo e funghi

Spaghetti cremosi con pollo e funghi misti

Gli spaghetti cremosi con pollo e funghi misti sono un piatto unico sostanzioso e invitante.

Gli spaghetti cremosi con pollo e porcini sono l’idea perfetta quando si vuole preparare qualcosa di speciale con dei semplici avanzi. Basta un po’ di pollo, dei funghi freschi, un po’ di prezzemolo e di panna e il gioco è fatto.

Se siete più attenti alla linea vi basterà semplicemente evitare la panna da cucina (che serve a dare la cremosità al piatto) e aggiungere solo un po’ di acqua di cottura della pasta per mantecare al meglio questo piatto, già di per sè molto goloso anche senza grassi aggiuntivi. Certo, però, che un paio di cucchiai di panna non hanno mai fatto troppo male a nessuno!

Leggi anche: Mafaldine al pomodoro fresco con funghi e prosciutto crudo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 2 fette di petti di pollo
  • 350 gr di funghi porcini e champignon
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1 scalogno
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti cremosi con pollo e funghi misti, mondate i funghi porcini e champignon, magari evitando di sciacquarli sotto l’acqua corrente e pulendoli invece con un canovaccio pulito e una apposita spazzolina dalle setole morbide.

Una volta puliti, i funghi andranno tagliati grossolanamente.

Affettate molto sottilmente uno scalogno e fatelo imbiondire in poco olio di oliva, in una capace padella. Versate nella pentola i funghi a pezzetti, aggiustate di sale e di pepe e lasciate che si ammorbidiscano.

A parte, grigliate le fette di pollo su una piastra rovente, voltandole da una parte e dall’altra. Quando la carne sarà pronta, tagliatela a striscioline sottili oppure a cubetti, a seconda della consistenza che preferite.

Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente, in acqua salata con del sale grosso, e fate saltare la pasta nella padella con i funghi misti. A questo punto potete aggiungere anche le strisce di pollo grigliato e completare con della panna da cucina e un po’ di acqua di cottura per favorire la mantecatura.

Servite i vostri spaghetti cremosi con pollo e funghi misti dopo averli spolverizzati con del prezzemolo fresco tritato al momento e del parmigiano grattugiato.

Leggi anche: Pasta con funghi al profumo di marsala.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 07-09-2015