Un contorno più semplice non c’è: ecco gli champignon marinati e arrostiti.

Gli champignon marinati e arrostiti possono accompagnare piacevolmente qualsiasi tipo di contorno. Per esempio, saranno il tocco in più per servire un ricco tagliere di formaggi e di salumi, oppure in abbinamento a della carne cotta in vari modi, oppure a una semplice frittata.

I funghi champignon sono facilmente reperibili e hanno anche un prezzo accessibile. Per prepararli, basterà che li facciate marinare in pochi e semplici ingredienti; il passaggio successivo sarà metterli in forno per pochi minuti: ed ecco che la squisitezza è servita, e con zero difficoltà!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′- 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di champignon
  • 4 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco tritato
  • 2 limoni (succo)
  • sale fino
  • olio extra vergine di oliva
  • origano fresco
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri champignon marinati e arrostiti, pulite per bene i funghi champignon, rimuovendo tutto il terriccio e strofinandoli con un panno pulito.

Tagliate i funghi nel senso della lunghezza, in fettine abbastanza spesse. In una pirofila o in un contenitore lungo e dai bordi bassi, versate il succo dei due limoni, abbondante olio extra vergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe bianco o il pepe nero, dell’origano fresco, del prezzemolo tritato al momento e gli spicchi di aglio ben schiacciati.

Mettete a marinare i funghi tagliati per circa un’ora, dopodiché scolateli dal liquido della marinatura e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, o comunque per il tempo necessario affinché i funghi champignon si arrostiscano per bene senza arrivare a dorarsi troppo.

Servite i vostri champignon marinati e arrostiti dopo averli conditi con un poco di olio evo. Saranno perfetti anche come farcitura per dei panini.

Leggi anche: Risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-10-2015


Come fare pasta frolla salata?

Ricetta salva spesa: Muffin dolci alle carote