Come fare pasta frolla salata

Una base versatile per preparare quiche e torte salate: ecco come fare pasta frolla salata.

La pasta frolla salata è simile, nella consistenza, alla pasta frolla normalmente usata per la preparazione dei dolci. La differenza, però, sta nel fatto che questa pasta frolla è salata, e quindi è adatta per cucinare delle squisite quiche e torte salate di ogni tipo, da quelle con la carne (rustiche) a quelle con le verdure, così come le crostate salate.

Il procedimento per preparare la pasta frolla salata è davvero molto semplice, e il risultato è ottimo: perchè allora non provare? Al posto della farina comune potete utilizzare anche la farina integrale, calcolando il 50% di farina 0 e il 50% di farina integrale.

Ecco come fare la pasta frolla salata:

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ riposo in frigorifero)

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 0
  • 125 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta frolla salata, dovete utilizzare del burro ben freddo. Sbriciolate il burro freddo, fatto a pezzettini, nella farina 0, finché tutto il composto non risulterà farinoso, esattamente come quando preparare la pasta frolla per i dolci.

Aggiungete adesso il sale fino (calcolate all’incirca un cucchiaino raso). A questo punto potete unire al composto i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente, e continuare a lavorare bene l’impasto. Nel caso in cui non riusciste ad ottenere una palla uniforme, aggiungete poco latte o poco olio.

Come fare pasta frolla

Una volta che avrete ottenuto questa palla di impasto, copritela con della pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero per circa mezz’ora.

Dopo che avrà riposato per il tempo necessario in frigo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile.

Usate la vostra pasta frolla salata per preparare delle torte salate di vario tipo, per crostate di verdure, per quiche e mini quiche e per tutte le ricette che preferite.

Leggi anche: Come fare pasta sfoglia

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 12-10-2015

Caterina Saracino

X