Che cos’è il cardamomo? Usi, ricette e benefici di questa spezia

Il cardamomo deriva dalla pianta tropicale Elettaria ed è ricco di proprietà e benefici per il nostro organismo. Scopriamo tutto su questa spezia.

Il cardamomo è una spezia originaria dell’India e si presenta sotto forma di piccoli semi di colore scuro racchiusi dentro delle capsule verdi con la superficie rigata. Ad essere utilizzati sono proprio i semi di cardamomo, che vengono estratti rompendo le capsule e con cui vengono poi realizzate prevalentemente delle polveri, che si utilizzano sopratutto come spezia per dolci o per infusi e bevande calde.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul cardamomo!

Cardamomo: proprietà e benefici

Si dice che il cardamomo sia un vero e proprio elisir di bellezza, e che abbia tantissime proprietà rigeneranti al suo interno. Oltre a questo, il cardamomo è ricco di benefici che fanno bene alla salute grazie alla grande quantità di vitamina C, di potassio e di magnesio che contiene.

Assumere il cardamomo aiuta la digestione e alcune infiammazioni dell’apparato respiratorio, fra cui tosse e raffreddore. Inoltre, questa spezia ha anche diverse proprietà rigeneranti ed è utile anche come antidepressivo. Inoltre, l’olio estratto dai semi di cardamomo è un buon mezzo per combattere alcuni sintomi come la psoriasi, l’acne e la perdita dei capelli.

Cardamomo
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/432204895458940902/

Cardamomo: ricette e usi in cucina

Questa spezia viene usata principalmente per realizzare delle tisane o degli infusi caldi, che si possono gustare o anche solo respirare per favorire la liberazione delle vie respiratorie. Inoltre, questa spezia è uno degli ingredienti principali del curry!

Ma se volete usare il cardamomo in cucina per realizzare ricette, allora potete usarlo per fare dei dolci o dei piatti particolari, come ad esempio il risotto alla birra e cardamomo o un delizioso flan di cardamomo. Scatenate la vostra fantasia e provate anche voi a usare questo fantastico ingrediente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/432204895458940902/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-12-2017

X