Ingredienti
Quando si parla di ricette facili e veloci è impossibile non pensare alla cheesecake ai lamponi, il dessert perfetto per l’estate.
La cheesecake ai lamponi è una torta fredda molto semplice da preparare e perfetta se siete alla ricerca di un dessert fresco e raffinato da servire come fine pasto. Quando le temperature cominciano ad alzarsi infatti, una cheesecake è quello che occorre per alleggerire lo stomaco dal peso del pranzo.
Preparare una cheesecake ai lamponi fredda è davvero semplice: si parte dalla base di burro e biscotti e si prosegue con lo strato di formaggio e ricotta, tenuto insieme dalla gelatina. In ultimo il tocco di sapore finale dato dai lamponi che con la loro leggera acidità vanno a bilanciare la dolcezza della base.
Come preparare la ricetta della cheesecake ai lamponi
- Per prima cosa frullate i biscotti digestive fino a ridurli in farina. Unite quindi il burro fuso, mescolate e trasferite il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro. Vi consigliamo di rivestire la base con un foglio di carta forno tagliato a misura. Pressate poi il tutto con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere uno strato di spessore uniforme. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il topping ai lamponi. Mettete in un pentolino lo zucchero, il succo di limone e i lamponi e lasciate cuocere per 10 minuti fino a che la frutta non si sarà ridotta in purea. Filtrate il tutto in un colino a maglie fini per rimuovere i semini.
- Lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo aiutandovi con le fruste elettriche.
- A parte, mettete in ammollo 10 g di fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti poi strizzateli e fateli sciogliere in due cucchiai di latte caldo. Unitela al composto precedente sempre mescolando con le fruste.
- Versate sulla base di biscotti ormai fredda, livellate e riponete in frigorifero per 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, scaldate qualche cucchiaio di purea di lamponi e fatevi sciogliere altri 10 g di gelatina messa in ammollo per 10 minuti. Incorporatela alla purea restante e versatela sulla crema ormai fredda.
- Mettete di nuovo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Provate anche la nostra cheesecake ai lamponi vegan: è deliziosa!
Cheesecake ai lamponi cotta
La versione cotta di questa cheesecake è perfetta se non amate utilizzare la gelatina. Per prepararla vi serviranno infatti:
- 200 g di biscotti digestive
- 100 g di burro
- 500 g di Philadelphia
- 100 ml di panna fresca
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/2 limone
- 250 g di lamponi
- 100 g di zucchero a velo
Per prima cosa frullate i biscotti per ridurli in farina poi unite il burro fuso e versate il tutto sul fondo di uno stampo da 22 cm. Mettete in frigorifero e lasciate riposare 30 minuti. Nel frattempo amalgamate Philadelphia, panna, zucchero, estratto di vaniglia e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Versatelo sulla base fredda, livellatelo e infornate il tutto a 160°C per un’ora. Nel frattempo preparate le guarnitura di lamponi cuocendoli in padella con lo zucchero a velo e il succo di limone. Frullate poi il tutto e filtrate. Una volta pronta la cheesecake, fatela raffreddare e versatevi sopra la glassa di lamponi e qualche lampone fresco.
Conservazione
La cheesecake si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servirla.