Scopriamo come preparare una deliziosa cheesecake cotta con il Bimby con marmellata di fragole e pronta per essere infornata in 15 minuti.
Le cheesecake sono tra i dolci più versatili in assoluto. Perfette anche per coloro che sono alle prime armi in cucina, si possono realizzare con l’aiuto dei classici robottini da cucina. Noi oggi vi proponiamo la ricetta della cheesecake cotta il Bimby nella versione alla fragola. Per questa ricetta il procedimento è invariato per tutti i modelli (TM5, TM6 e TM31).
Dal momento che per decorarla andremo a utilizzare della marmellata di fragole, non solo potrete realizzarla anche quando questo frutto non è di stagione, ma sarà semplicissima da personalizzare anche con altri tipi di marmellate in base ai vostri gusti. Come base di biscotti siamo andati sul classico utilizzando i Digestive, ma tutti i biscotti secchi si prestano allo scopo. Per la farcitura invece abbiamo utilizzato un mix di formaggio spalmabile e ricotta. Diamo uno sguardo insieme alla ricetta.

Ingredienti
Per la base
- Biscotti Digestive – 250 g
- Burro – 150 g
Per la crema
- Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) – 200 g
- Ricotta – 250 g
- Zucchero semolato – 150 g
- Uova – 3
- Vanillina – 1 bustina
Per completare
- Confettura di fragole – q.b.
- Fragole (facoltative) – q.b.
Preparazione
Cheesecake cotta con il Bimby
Per prima cosa mettete i biscotti secchi nel boccale e frullate 5 sec. vel. 7.
Aggiungete il burro a pezzi e mescolate per 40 sec. vel. 4
Trasferitela in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro la cui base è ricoperta di carta forno. In questo modo sarete certi di riuscire a spostarla su un piatto senza romperla. Premete bene con il dorso di un cucchiaio in modo da creare una base compatta e uniforme. Tenete momentaneamente da parte.
Date una sciacquata al boccale e preparate il ripieno. Versate la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero, la vanillina, le uova e mescolate 20 sec. vel. 5.
Versatelo sulla base e cuocete in forno a 180°C per 45 minuti. Non preoccupatevi se dovesse sembrare ancora molle al centro: raffreddandosi assumerà la giusta consistenza.
Lasciatela raffreddare completamente prima di trasferirla su un piatto da portata. Stendete un generoso strato di marmellata di fragole e, se sono di stagione e lo desiderate, anche delle fragole fresche.
Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzarla ma vi possiamo garantire che non c’è nulla di complicato in questa ricetta.
Come accennato, potete personalizzare il cheesecake cotto preparato con il Bimby utilizzando anche altri tipi di marmellata (vi consigliamo quella ai frutti di bosco) oppure lasciarla al naturare per avere una sorta di New York cheesecake.
Vi consigliamo poi di provare la deliziosa torta Oreo, sempre preparata con il Bimby, ma senza cottura.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare questo dolce per non più di 2-3 giorni in frigorifero, sempre ben coperto per evitare che assorba l’odore di altri alimenti.