Giovane e determinata: conosciamo Alba Esteve Ruiz, la chef spagnola naturalizzata in Italia

Dalla Spagna a Marzapane (il famoso ristorante romano), Alba Esteve Ruiz ha fatto spesso parlare di sé già prima di inaugurare il suo ristorante, Antica Fonderia.

Classe 1989, Alba Esteve Ruiz è dietro ai fornelli dall’età di 12 anni, sempre con la stessa grinta e la stessa determinazione che l’hanno spinta a lasciare la Spagna per l’Italia. Qui apprende le basi della nostra cucina tradizionale e le fonte insieme a quelle della cucina spagnola, lavorando prima nel ristorante Marzapane per poi inaugurare sempre a Roma, Antica Fonderia interamente basato sulla cottura a carbone. Conosciamo meglio questa donna nella sua vita pubblica e privata!

Chi è Alba Esteve Ruiz?

Alba è nata nel 1989 ad Alicante, in Spagna. Fin da bambina trascorre molto tempo in cucina, vicino alla nonna, aiutandola a preparare i pranzi domenicali della sua grande famiglia. Decide quasi subito di voler diventare chef e si iscrive all’Istituto Alberghiero di Valencia.

Alba Esteve Ruiz
Fonte foto: https://www.instagram.com/albaesteveruiz/

I genitori, però, non condividono questa sua scelta pertanto, nel tentativo di farla desistere, pretendono che lavori nel fine settimana in un ristorante della zona, portando avanti contemporaneamente gli studi. Questo non fa che rafforzare la sua passione e a dedicarsi sempre con più entusiasmo alla cucina.

Dopo il diploma lavora per due anni sempre presso l’istituto alberghiero, por poi proseguire la sua formazione in diversi ristoranti spagnoli. Il più celebre è sicuramente El Celler de Can Roca, guidato dai fratelli Roca e inserito nel World’s 50 Best Restaurants.

Approda in Italia, a Pescara, per poi trasferirsi a Roma presso il Ristorante Marzapane. Dopo un intenso sodalizio, Alba decide di allontanarsi dalle cucine alla ricerca del suo personale stile. Arriva così alla sua ultima grande sfida: un locale le cui cotture sono basate unicamente sul carbone, nella cornice del centro storico della capitale. Nell’estate del 2019 infatti Alba inaugura insieme al marito Michel Antica Fonderia.

3 curiosità su Alba Esteve Ruiz

• Alba dedica ogni minuto del suo tempo libero alla cucina, come emerge anche osservando il suo profilo Instagram. Della sua vita privata però si sa che è sposata con Michel e che non hanno figli.

• Arrivata in Italia, poco più che ventenne, si scontra con la difficoltà di essere donna in un mondo prettamente maschile come quello della ristorazione.

• La più grande difficoltà riscontrata dalla giovane chef è stata la preparazione della pasta fresca, abilità che acquisisce in capo a tre mesi dimostrando a tutti che le sfide non la spaventano.

Fonte foto: https://www.instagram.com/albaesteveruiz/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-06-2019

X