Anna Moroni sarà sempre nota come la ‘nonna’ di La Prova del Cuoco, ma non si è sempre occupata di cucina. Ecco la sua vita privata (e come ha conquistato il suo Tonino).

Anna Moroni è nata, sotto il segno dei Pesci, il 27 febbraio del 1939 a Roma. Nel 2002 appare per la prima volta nella famosissima trasmissione culinaria La Prova del Cuoco accanto ad Antonella Clerici. In questi anni Anna (o come lei adora farsi chiamare, Annina) ha saputo sicuramente distinguersi per il suo carisma e il suo carattere, a volte un po’ spigoloso e critico, ma che ci strappa sempre un sorriso. Ecco la sua carriera e la sua vita privata!

Chi è Anna Moroni?

Anna Moroni non è sempre stata una cuoca. Prima di prendere parte alla famosa trasmissione televisiva, si è occupata di ragioneria e di lingue. Annina, infatti, è diplomata in ragioneria e, prima di dedicarsi alla carriera culinaria e televisiva, è stata interprete presso l’Ambasciata d’Australia a Roma.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Gianluca Mech e Anna Moroni
Gianluca Mech e Anna Moroni

Dopo aver frequentato la scuola di cucina del famoso chef Angelo Paracucchi, Anna inizia a dedicarsi a questa sua grande passione.

Il soprannome che le è stato dato è quello di “nonna Papera”: la figura che Anna incarnava, soprattutto nel programma La Prova del Cuoco accanto alla bella Antonella Clerici, è appunto quella della mamma di famiglia, la zia, la nonna, la figura materna che sta dietro ai fornelli e propone uno stile di cucina sano, genuino e semplice. Il suo legame con la conduttrice è così forte che poco l’abbandono di Antonella, a metà 2018, anche Anna ha deciso di andarsene, per fare la nonna a tempo pieno.

Nonna Papera è anche il nome della prima scuola di cucina che Anna ha aperto a Roma. Ma non finisce qui: nel 2013, insieme a sua figlia Paola, apre un’altra scuola di cucina, la Scuola di Cucina di Anna Moroni.

Anna Moroni in TV

La trasmissione che l’ha resa famosa in tutta Italia resterà senza ombra di dubbio La prova del cuoco, programma al quale Anna ha preso parte per ben 16 anni, cominciando a 63 e lasciando a 79. La sua decisione è arrivata in seguito all’addio di Antonella Clerici, altro storico volto della trasmissione.

Tuttavia, la carriera televisiva di Anna non si è di certo fermata lì: dopo anni come braccio destro ne La prova del cuoco, il 22 ottobre 2018 fa ritorno sul piccolo schermo al fianco di Davide Mengacci e Gianluca Mech in Ricette all’italiana, programma mattutino su Rete 4 dove viene proposta ai telespettatori una ricetta ogni giorno diversa.

La vita privata di Anna Moroni

Anna è sposata da più di quarant’anni con suo marito Tonino, che lei definisce un vero e proprio santo. Con lui, ha avuto ben tre figli: Fabrizio, Paola e Alessandro. Il loro nido d’amore è a Gubbio, in Umbria e molto spesso Anna mostra la loro bella casa su Instagram. Nonostante sia molto attiva sui social e amata dal pubblico, non è mai trapelato nulla che riguardi i suoi guadagni.

Sappiamo, poi, che nel 2018 la sorella di Anna è venuta a mancare. Elisa Isoardi, attraverso La prova del cuoco, ne aveva dato l’annuncio. Il pubblico e la produzione del programma si sono stretti attorno alla Moroni per dimostrarle affetto in quel periodo amaro.

Chi è Tonino Moroni, il marito di Anna?

Anche se di Tonino sappiamo molto poco, Anna ha raccontato qualche aneddoto sulla loro storia in TV. Si sono innamorati da giovanissimi: Tonino aveva 18 anni e Anna solamente 16. Il papà di Tonino aveva un’autorimessa proprio sotto alla finestra della casa di Anna. Non volendo più studiare, il giovane è stato mandato a lavorare in quel garage per punizione.

Anna, tutti i giorni, faceva scendere un cestino pieno di “12 apostoli“, delle piccole frittate tipiche pugliesi ripiene di ricotta, e col passare degli anni i due si sono fidanzati. Anna, dopo 4 anni di fidanzamento, ha messo bene in chiaro le cose: o Tonino l’avrebbe sposata, o lei lo avrebbe lasciato. Detto, fatto: i due si sono sposati nel ’63 e sono più innamorati che mai!

5 curiosità su Anna Moroni

– La frase “Ti sei lavata le mani tesoro?” è diventato il suo cavallo di battaglia tanto che nel 2002 è stata oggetto di una divertentissima parodia di Lucia Ocone, nel programma Mai dire Domenica.

– Ha scritto diversi libri di cucina. Alcuni addirittura con Antonella Clerici!

– La sua passione per la cucina è nata durante le sue estati passate a Gubbio, grazie a Costantina, una cuoca che le insegnò molte ricette e l’amore per questo mestiere.

– Ha molti interessi, tra cui: piante e fiori, la storia dell’arte e… internet!

– Il rapporto tra di amore/odio lei e Beppe Bigazzi era volutamente contrastante. Lei rappresentava la cucina casalinga e molto pratica, lui invece quella più esclusiva e raffinata.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-02-2020


Che fine ha fatto Gilberto Neirotti dopo Masterchef Italia 8?

Chi è Yannick Alléno, lo chef con un infinito sodalizio con le Stelle Michelin