Chi è Anna Moroni: biografia, carriera e vita privata

Chi è Anna Moroni, la (ex) spalla destra de La Prova del Cuoco

Anna Moroni sarà sempre nota come la ‘nonna’ de La Prova del Cuoco, ma non si è sempre occupata di cucina. Ecco come ha conquistato il suo Tonino.

Anna Moroni è nata il 29 settembre del 1939 a Roma. Nel 2002 appare per la prima volta nella famosissima trasmissione culinaria La Prova del Cuoco accanto ad Antonella Clerici. In questi anni Anna (o come lei adora farsi chiamare, Annina) ha saputo sicuramente distinguersi per il suo carisma e il suo carattere, a volte un po’ spigoloso e critico, ma che ci strappa sempre un sorriso. Ecco la sua carriera e la sua vita privata.

Anna Moroni: la sua carriera prima de La Prova del Cuoco

Anna Moroni non è sempre stata una cuoca. Prima di prendere parte alla famosa trasmissione televisiva, si è occupata di ragioneria e di lingue. Annina, infatti, è diplomata in ragioneria e prima di dedicarsi alla carriera culinaria e televisiva è stata interprete presso l’Ambasciata d’Australia a Roma.

Anna Moroni
Fonte foto: https://www.facebook.com/laprovadelcuocorai/

Dopo aver frequentato la scuola di cucina del famoso chef Paracucchi, Anna inizia a dedicarsi a questa sua grande passione.

Il soprannome che le è stato dato è quello di “nonna Papera”: la figura che Anna incarna, soprattutto nel programma La Prova del Cuoco accanto alla bella Antonella Clerici, è appunto quella della mamma di famiglia, la zia, la nonna, la figura materna che sta dietro ai fornelli e propone uno stile di cucina sano, genuino e semplice. Il loro legame è così forte che poco l’abbandono di Antonella della trasmissione, a metà 2018, anche Anna ha deciso di andarsene, per fare la nonna a tempo pieno.

Nonna Papera è anche il nome della prima scuola di cucina che Anna ha aperto a Roma. Ma non finisce qui: nel 2013, insieme a sua figlia Paola, apre un’altra scuola di cucina, la Scuola di Cucina di Anna Moroni.

Anna Moroni: La prova del cuoco e non solo

La trasmissione che l’ha resa famosa in tutta Italia resterà senza ombra di dubbio La prova del cuoco, programma al quale Anna ha preso parte per ben 16 anni, cominciando a 63 e lasciando a 79. La sua decisione è arrivata in seguito all’addio di Antonella Clerici, altro storico volto della trasmissione.

Tuttavia, la carriera televisiva di Anna non si è di certo fermata lì: dopo anni come braccio destro ne La prova del cuoco, il 22 ottobre 2018 fa ritorno sul piccolo schermo al fianco di Davide Mengacci in Ricette all’italiana, programma mattutino su Rete 4 dove viene proposta ai telespettatori una ricetta ogni giorno diversa.

Anna Moroni: la sua numerosissima famiglia

Anna è sposata da più di quarant’anni con suo marito Tonino, che lei definisce un vero e proprio santo! Con lui, Anna ha avuto ben tre figli: Fabrizio, Paola e Alessandro. Il loro amore nasce da giovanissimi: Tonino aveva 18 anni e Anna solamente 16. Il papà di Tonino aveva un’autorimessa proprio sotto alla finestra della casa di Anna. Non volendo più studiare, il giovane è stato mandato a lavorare in quel garage per punizione.

Anna, tutti i giorni, faceva scendere un cestino pieno di “12 apostoli“, delle piccole frittate tipiche pugliesi ripiene di ricotta, e col passare degli anni i due si sono fidanzati. Anna, dopo 8 anni di fidanzamento, ha messo bene in chiaro le cose: o Tonino l’avrebbe sposata, o lei lo avrebbe lasciato. Detto, fatto: i due si sono sposati nel ’63!

Fonte foto: https://www.facebook.com/laprovadelcuocorai/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-10-2018

X