Chi è Beppe Bigazzi: biografia, vita privata e carriera

Chi era Beppe Bigazzi, lo storico conduttore di La prova del cuoco scomparso a 86 anni

Andiamo alla scoperta di Beppe Bigazzi: la vita privata, i programmi TV, la carriera e gli scandali di uno dei conduttori più amati d’Italia – che ci lasciati all’età di 86 anni.

Beppe Bigazzi (all’anagrafe Giuseppe) nasce sotto il segno del Capricorno il 20 gennaio del 1933 ed è stato uno dei gastronomi italiani, giornalisti e personaggi della TV più amati nel nostro paese. La trasmissione che lo ha reso noto al grande pubblico è La prova del cuoco, programma che ha condotto al fianco di Antonella Clerici e Anna Moroni, ma scopriamo di più sulla sua vita e carriera!

Chi era Beppe Bigazzi: la biografia

Originario di Terranuova Bracciolini, piccolo comune toscano in provincia di Arezzo, Beppe trascorre la sua giovinezza come un ragazzo preciso e diligente, tant’è che dopo le scuole superiori decide di continuare gli studi e di laurearsi in Scienze Politiche all’università di Firenze. Era il 1959, e Beppe ottiene laurea, lode e pubblicazione!

Dal ’60 al ’61 presterà poi servizio militare e in seguito comincerà a lavorare presso la Banca D’Italia e all’ENI, dove resterà fino al 1993, anno del suo pensionamento.

Beppe Bigazzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/category/Chef/Beppe-Bigazzi-186249551435363/

Bigazzi è morto ad 86 anni, dopo una lunga malattia; a dare il triste annuncio è stato l’amico e chef Paolo Tizzanini, del ristorante L’Acquolina di Terranuova Bracciolini, la sua città.

La carriera di Beppe Bigazzi in TV

Subito dopo essere tornato dalla sua avventura con l’aeronautica militare, Beppe si avvicina al mondo del giornalismo e poco dopo entra a far parte del mondo della televisione: dal 1995 al 2000 gestisce la rubrica La borsa della spesa, un inserto di Unomattna. Proprio dal 2000, invece, è co-conduttore di La prova del cuoco, programma che lo renderà famoso in tutta Italia e nel quale rimarrà fino al 2010.

Successivamente passò a Sky, dove comincia la sua avventura nel programma Bischeri e Bischerate. Nel febbraio del 2013, invece, fa ritorno a La prova del cuoco, dal quale 3 anni prima era stato sospeso.

La sua pagina Facebook non è aggiornata del 2014; non abbiamo informazioni sul suo patrimonio.

Beppe Bigazzi sospeso da La prova del cuoco: ecco cos’era successo

Beppe condusse il programma fino al 2010, anno in cui viene sospeso per una sua dichiarazione in diretta. Ma qual è il motivo di una tale decisione? Il fatto è che Giuseppe citò un famoso proverbio toscano, “A Berlingaccio chi non ha ciccia ammazza il gatto”, rifacendosi a una usanza popolare che prevedeva il consumo di gatti durante il periodo invernale. Bigazzi spiegò dunque anche le procedure e ammise di aver consumato spesso la carne di gatto.

Questo portò a diverse polemiche, le quali ebbero come conseguenza la sua sospensione dal programma, che fu comunicata il 15 febbraio 2010. Per la gioia di tutti i suoi fan, come detto, tre anni dopo Beppe tornerà nuovamente a far parte della trasmissione per il corso della stagione 2013-2014.

La vita privata di Beppe Bigazzi: figli e moglie

Beppe era un tipo molto tranquillo, e così è stata la sua vita privata. La moglie di Beppe Bigazzi era Giuseppina, donna che il conduttore ha portato all’altare nel 2005 dopo ben 10 anni di corteggiamento.

Beppe Bigazzi ha avuto tre figli: Laura, Lucia e Mario Nicolò. Giuseppina, prima del loro incontro, aveva già avuto un figlio: Mirko. Il conduttore ha sempre considerato la sua una grande famiglai allargata felice.

Il nome di Mario Nicolò è noto per un fatto di cronaca, come riporta Repubblica: a 19 anni, nel 2004, fu coinvolto in un’indagine su un traffico di droga leggera.

Chi era la moglie di Beppe Bigazzi, Giuseppina?

Su Giuseppina non abbiamo molte informazioni; la famiglia Bigazzi abita a Roma, dove Beppe è morto.

A La Stampa, Bigazzi raccontò del momento in cui sua moglie ha capito di stare con una celebrità: “casa nostra è stata invasa dalle troupe televisive: quelli di Striscia la notizia con il Tapiro, e poi tv tedesche, spagnole, e domani arriva la Cnn“…

Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/category/Chef/Beppe-Bigazzi-186249551435363/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-10-2019

X