Solare e allegro, Daniele Persegani è uno chef amante della tradizione, volto de La Prova del Cuoco e di È sempre mezzogiorno.

La televisione sembra essere un passaggio fondamentale per gli chef che vogliono farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Ma Daniele Persegani non ha mai accantonato la sua genuinità e il suo amore per la cucina, nemmeno quando gli impegni televisivi sembravano prendere il sopravvento. Vediamo di conoscerlo meglio attraverso la sua biografia.

Chi è Daniele Persegani

Daniele è nato a Cremona il 29 ottobre 1972 (è del segno zodiacale dello Scorpione) da madre emiliana e da padre cremonese. Fin da bambino sviluppa una forte passione per la cucina, acquisita osservando la nonna al lavoro nell’osteria di famiglia.

Daniele Persegani
Fonte foto: https://www.instagram.com/danieleperseganiofficial/?hl=it

Dopo le scuole medie si iscrive all’istituto alberghiero di San Pellegrino Terme dove si diplomerà nel 1991. Inizia a lavorare però già all’età di 14 anni, durante l’estate, sulla riviera romagnola.

Dopo aver acquisito una discreta esperienza nei ristoranti, anche stellati, ed essere diventato docente proprio presso la scuola dove si era diplomato, decide di aprire un ristorante insieme alla sorella Nicoletta. Si chiama Osteria del Pescatore e si trova a Castelvetro Piacentino. Qui si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione, senza troppo rivisitazioni. Non è un caso quindi che il locale abbia ottenuto la certificazione da parte dell’Ascom e della Provincia di Piacenza di ristorante tipico.

Abbiamo però imparato a conoscere Persegani grazie alle sue apparizioni televisive. Cuoco di AliceTV dal 2010 al 2015, nel 2016 approda a La Prova del Cuoco, fortemente voluto da Antonella Clerici. Compare anche in alcune puntate di Detto Fatto ed è chef di È sempre mezzogiorno, il format televisivo di Rai Uno che copre la fascia oraria di mezzogiorno a partire dal 2020.

3 curiosità su Daniele Persegani

– Osservando il suo profilo Instagram, la prima cosa che si nota è la passione per il lavoro. Non ci sono tracce della sua vita privata, ma Daniele sembra essere ancora in cerca della sua anima gemella.

– Tra le passioni dello chef ci sono il ballo liscio, trasmessogli dai genitori. Così nel tempo libero ama scatenarsi nelle balere, sul ritmo della musica tradizionale.

– È autore di diversi libri (Il pranzo della domenica, A tavola in 60 minuti e L’Occasione fa lo chef) nonché di una rubrica sul mensile di Alice Cucina.

Fonte foto: https://www.instagram.com/danieleperseganiofficial/?hl=it

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Chi è Antonella Clerici, la raggiante conduttrice di È sempre mezzogiorno

Quanta bontà può nascondersi nella cucina di Renatone Salvatori?