Debora Massari ha passato una vita tra i dolci e la pasticceria: conosciamo meglio la figlia di Iginio Massari e scopriamo di cosa si occupa.
Difficile non pensare subito all’alta pasticceria e al suo papà: il suo cognome è già un importante biglietto da visita, dato che stiamo parlando di Debora Massari. La figlia di Iginio è da anni spalla del padre per quanto riguarda l’ambito professionale, ma vediamo di scoprire qualcosa in più sulla sua vita privata e su quella lavorativa!
Chi è Debora Massari?
Debora è nata nel 1975, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico ha conseguito la laurea in Scienze e tecnologie alimentari portando una tesi sperimentale con protagonisti i lievitati.
È un’esperta nutrizionista, ma da oltre 20 anni lavora insieme al padre pasticcere e in particolare si occupa della standardizzazione e codifica dei prodotti legati al brand Iginio Massari (da sempre uno dei più apprezzati della nostra pasticceria). Ha lanciato l’e-commerce, gestito le piattaforme sociali e sviluppato il marchio Iginio Massari. Si dedica attualmente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, contribuendo al sostegno del Made in Italy. Questo ambiente fa ormai completamente parte della sua vita dato che è anche maestra AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) ed è una docente presso ’24 Ore Business School’.
A BREMagazine ha confessato, parlando del suo ingresso nell’azienda di famiglia, di non aver avuto nessuna agevolazione: “Magazziniera, poi barista, poi cameriera, poi addetta alle vendite, imparai a conoscere a trecentossessanta gradi il suo mondo che da lì a breve sarebbe diventato anche il mio quando finalmente si aprirono le porte di quel tanto bramato laboratorio e quindi della vera produzione. La mia “premessa” alla Pasticceria Veneto si arricchì di una moltitudine di esperienze, esercizi fondamentali che mi permisero di comprendere il passato, il presente e di conseguenza disegnarne un futuro”.
Ha poi raccontato della difficoltà ad aprire un e-commerce, sito web e canali social, quando ancora nessuno (o quasi) lo aveva fatto e ne aveva capito le potenzialità: “Papà mi affidò 4.000 euro e mi disse “arrangiati tu”. Quel progetto, invocato da tempo, stava diventando finalmente realtà ma credetemi che coordinare una produzione che da lì a breve sarebbe letteralmente “esplosa” non fu così semplice. La pasticceria vive di processi molto complessi e interfacciarsi con quel tipo di dinamiche rappresentò una vera inquietudine. Riuscii insieme al team a coordinare quello che sarebbe diventato un nuovo business e aprimmo lo shop on-line. Il successo fu veramente colossale, quasi ingestibile, tant’è che dovettimo bloccarlo perchè andammo subito in over booking”.
Debora Massari in TV
Insieme al padre ha anche partecipato ad alcuni show tv. Tra questi non si può non ricordare The Sweetman Celebrities, un programma del 2018 di Sky Uno. In ogni puntata Debora e Iginio Massari erano affiancati da famosi ospiti come Pupo, Omar Pedrini, Diletta Leotta e Mara Maionchi. Ad ogni ospite era chiesto di ricreare il proprio dolce preferito, raccontando anche storie personali e divertenti aneddoti. Non solo, ha partecipato come ospite a MasterChef anche durante la stagione 2023-2024, insieme al padre.
Ha ricevuto con gioia il prestigioso riconoscimento di testimonial della Provincia di Brescia.
La vita privata di Debora Massari: marito e figli
Della sua vita privata non si sa molto, ma grazie ad alcune foto pubblicate sul suo profilo Instagram scopriamo che è sposata e ha due figli: Lorenzo nato il 5 settembre 2011 e Pietro, il primogenito, anche lui nato a settembre (più precisamente il 14) anche se non sappiamo l’anno preciso . Difficile, invece, scoprire chi sia suo marito, dove viva o i suoi guadagni: sappiamo solo che di cognome fa Levori. Noto tuttavia la presenza costante del fratello, Nicola, che si occupa di coordinare il team di ricerca e sviluppo insieme alla sorella e nel nuovo laboratorio della Pasticceria Veneto a Brescia.
Sempre a BREMagazine ha confessato che si alza tutti i giorni alle 6 del mattino, per controllare la cartella dei figli e organizzare al meglio la giornata. Tre volte alla settimana, poi, gioca a tennis dalle 7 alle 8, arrivando in ufficio per le 9. Nonostante adori il tennis c’è stato un periodo dove ha detto basta, anche se a ottobre 2023 ha confessato con un post sul suo profilo Instagram di essere riuscita a riprendere: “Non so quanto durerò ma per ora mi basta”, ha poi confessato.
Debora Massari vittima di body shaming
Nel giugno 2022 la figlia d’arte ha deciso di denunciare sui social i tantissimi attacchi di body shaming. In particolare gli haters non si soffermavano assolutamente sui chili di troppo di Debora Massari, ma al contrario sulla sua eccessiva magrezza.
La pastry chef non ha avuto dubbi che si trattasse di body shaming e anzi aveva anche commentato gli attacchi con queste parole, riportati da tantissimi siti di informazione online: “Essere magri implica per forza l’avere dei problemi di salute o, addirittura soffrire di disturbi alimentari? Il mio fisico è frutto della genetica e del duro lavoro in palestra. Così viene meno, ancora, la libertà di piacersi senza dover rendere conto ad altri del proprio aspetto e affrontare accuse ben più pesanti, legate ai disturbi alimentari e alla necessità di curarsi“.
3 curiosità
– Molto attenta all’ambiente e a cause sociali ha ideato un dolce per l’Amazzonia, legato al tema della salvaguardia del pianeta: si tratta di una doppia mousse al pistacchio e cioccolato, bacio di dama meringato al cioccolato e alla vaniglia, pan di Spagna, bagna all’arancia e al cioccolato.
– Nel 2022 è stata inserita nella lista delle 100 donne in carriera di Forbes.
– Ama lo sport. Pensate che ha praticato danza classica per circa 16 anni, ma anche danza moderna e ginnastica artistica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.