Online o in TV non potete non aver mai visto la passione per la cucina dello chef Luca Pappagallo (anche se non vuole farsi chiamare così).
Sorriso facile, tanto amore per la cucina e voglia di condividere le sue ricette: questi sono i poteri di Luca Pappagallo, il cuciniere (così vuole essere chiamato) nato a Grosseto, molto riservato sulla sua vita privata ma uno dei volti di Food Network, il programma TV dedicato alla cucina. Luca Pappagallo ha infatti esordito in televisioni già da parecchi anni, ha un suo sito e i canali social (soprattutto Instagram) è sempre più seguito. Vogliamo sapere qualcosa in più su di lui? Allora siete finiti sull’articolo giusto.
Luca Pappagallo: biografia e vita privata
Nasce in provincia di Grosseto nel 1964 e, negli anni, sviluppa un interesse per la cucina grazie alla nonna, che gli trasmette questa passione. Durante gli anni universitari, si dedica allo studio della Sociologia, approfondendo temi legati a diverse identità, tra cui la tossicodipendenza.
Una volta terminati gli studi, con umiltà ma con uno sguardo al futuro ha da subito capito la potenza del web. È infatti stato tra i primi a usare la Rete per far conoscere tutte le sue ricette così come molte altre, sperimentate per attirare sempre più utenti di internet e appassionati di cucina: cosa che gli è riuscita bene! Nel 1999 fonda il sito Cookaround, dove condivide tantissime ricette casalinghe, rustiche e facili da replicare.
Luca Pappagallo può essere quindi considerato uno dei precursori nell’ambito degli imprenditori digitali, in quanto il suo lavoro si sviluppa principalmente sul web. La sua popolarità lo spinge ad espandersi in diversi settori nel corso del tempo. Uno di questi settori è l’editoria: nel 2009, collabora con il collega Marco Colantuono per scrivere il suo primo libro di ricette, intitolato “Cookaround. La cucina degli italiani”. In seguito, fa il suo debutto in televisione diventando un volto noto nella trasmissione di Antonella Clerici, “La prova del cuoco”, dove partecipa a sfide culinarie con altri chef.
Nel 2019 ha aperto “Casa Pappagallo”, non si tratta del ristorante di Luca Pappagallo, ma un sito web dove sono racchiuse tantissime ricette del “cuciniere goloso”. Tante di queste vengono descritte passo passo con un chiaro video, video che vengono condivisi anche su Instagram ricevendo migliaia di visualizzazioni.
Nel 2021 inizia il suo programma di cucina “in cucina con Luca Pappagallo”, che riprende a giugno 2022: il format è per Discovery Italia e visibile sul canale Food Network. Inoltre, a fine gennaio 2024 c’è stato uno speciale del format, della durata di 1 ora e mezza e in diretta sul canale 30 alle 19.30. Sempre nel 2022 torna a scrivere e a pubblicare un libro (anzi due!): Benvenuti a Casa Pappagallo e Tutti i sapori di Casa Pappagallo. Il libro più recente esce nel 2023: La cucina per tutti di Casa Pappagallo.
Vita privata del cuciniere
Per quanto riguarda la vita privata Pappalardo ha una privacy molto marcata che ha sempre deciso di mantenere. Pare che sia cresciuto e viva tuttora ad Arcidosso, un comune di sole 4 mila anime in provincia di Grosseto. Per quanto riguarda la sfera amorosa, invece, sembra che tuttavia la moglie di Luca Pappagallo si chiami Silvia (o comunque la compagna), ma non siamo a conoscenza di eventuali figli.
Ama aiutare, fa spesso volontariato soprattutto con i bambini (ma non solo). Durante il Natale del 2022, si è recato a Mesagne, in Puglia, per cucinare pasti per gli ospiti della mensa di “Casa Zaccheo”, un centro di accoglienza gestito dalla Caritas.
4 curiosità su Luca Pappagallo
– Adora condividere sul suo profilo Instagram personale foto di piante e fiori. Ama immensamente la natura e sembra abbia un gatto, Briciolo.
– Definisce la sua cucina con una semplice frase: “Cucino! Assaggio! Mi diverto!”.
– È apprezzato davvero da tantissimi follower che gli lasciano molti commenti sotto i post pubblicati sui social, sembra quasi la versione maschile di Benedetta Rossi!
– Tra i suoi piatti preferiti ci sono le zuppe.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.