Creativa ed esuberante, Eleonora Riso ha vinto Masterchef Italia 13. Scopriamo chi è e qualche curiosità su di lei.
La dichiarazione iniziale ai giudici racconta molto del carattere di Eleonora Riso, giovane concorrente della tredicesima edizione di Masterchef 13. Esuberante e dal carattere complesso, conquista i giudici con tre sì e riesce a confermare il suo talento durante ogni puntata, fino ad arrivare di diritto in finale e poi alla vittoria. Vediamo di conoscere meglio Eleonora attraverso la sua vita privata e la carriera.
Chi è Eleonora Riso
Nata sul finire degli anni ’90 in un paesino in provincia di Livorno, Eleonora si definisce bizzarra e particolare, come i suoi capelli. Si presenta a Masterchef con un piatto chiamato Vele di Baccalà, dei ravioli di baccalà serviti su una salsa di asparagi e pomodorini confit che le sono valsi il sì unanime di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli.
Ma chi era prima di partecipare al talent di cucina? Eleonora è sempre stata un po’ fuori dalle righe, vivendo le varie situazioni della vita in maniera diversa. Gli anni dell’università (si era iscritta a Ingegneria Edile) sono stati caratterizzati dall’ansia che l’hanno portata ad abbandonare gli studi.
Trascorre poi qualche settimana in Francia, a lavorare in un’azienda vinicola durante la vendemmia. Oggi vive in una casa immersa nel bosco nei dintorni di Firenze insieme ad altre persone in una sorta di comune. Della sua vita privata non si conosce nulla.
La vittoria a MasterChef 13 e il menù
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno scelto il menù degustazione “Ichigo Ichie” proposto dalla talentuosa toscana di 28 anni durante la finale di MasterChef 13, preferendolo a quello presentato da Antonio e Michela. Questa giovane aspirante chef si è dimostrata la mente più creativa e geniale della Masterclass, conquistando la vittoria nell’entusiasmante tredicesima edizione.
Si autodefinisce una ragazza “fuori dagli schemi”, ora si trova in paradiso e può finalmente essere fieramente orgogliosa di sé stessa.
Il menù che ha presentato è davvero fuori dagli schemi:
– Antipasto “Nonno Umami”: chips di carta di riso con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, accompagnato da wasabi;
– Prima portata, “Fiume Sacro”: ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo e brodo dashi.
– Seconda portata, “Pelle Ribelle”: anguilla cotta in due fasi e laccata, con salsa di albicocche e alloro, accompagnata da un’insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero.
– Dolce, “Mochi ovvero Grande Fortuna”: mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo, servito con frutta fresca, bubble tea e sfere al caffè e tè matcha.
3 curiosità su Eleonora Riso
– Predilige piatti vegetariani e vegani e ama molto utilizzare le spezie.
– La creatività è uno degli aspetti che la contraddistingue. Ama molto la musica, il disegno, l’arte e la lettura.
– Il suo profilo Instagram offre uno spaccato perfetto di tutte le sue passioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.