Ospite di Kitchen Sound, Enrico Schettino è il fondatore di Giappo, una catena di ristoranti e sushi bar. Vediamo di conoscerlo meglio.
Gli amanti del sushi probabilmente avranno già sentito parlare di Enrico Schettino dal momento che è anche grazie a lui se il sushi si è diffuso in Italia in maniera così capillare. Napoletano di origini ma amante del Giappone da sempre, vediamo di conoscerlo meglio attraverso la sua biografia.
Chi è Enrico Schettino
Enrico è nato a Napoli negli anni ’80 (la sua data di nascita precisa non è nota) e nella vita ha fatto davvero moltissimi lavoro. Animatore per tre anni consecutivi in un villaggio turistico della Valtur, DJ per vent’anni e anche avvocato, decide di mettere da parte i problemi delle persone e dedicarsi all’unica cosa che mette tutti d’accordo, soprattutto in Italia: il cibo.
Lo fa in un modo piuttosto insolito, ossia aprendo il primo sushi bar di Napoli. Giappo è un progetto ambizioso avviato nel 2006 nel quartiere Chiaia, arrivato ad avere oltre 20 filiali in tutto il territorio e fregiandosi anche del titolo di miglior attività dell’Aeroporto di Napoli.
Schettino però non è solo un imprenditore: ha fatto della cucina giapponese uno stile di vita. Si definisce un napoletano anomalo e, sebbene ami la sua terra, non mangia nessuno dei piatti della tradizione e non beve caffè. La sua leggera intolleranza al glutine, l’attenzione verso un’alimentazione sana e la passione per lo sport sono confluite tutte nella cucina giapponese.
Nel 2020 porta il sushi in televisione grazie alla trasmissione di Alessandro Borghese: in Kitchen Sound spiega come preparare alcuni dei roll più famosi. Uno su tutti? Il California Roll, ovviamente!
La vita privata di Enrico Schettino: ha moglie e figli?
Non è dato a sapere se Enrico sia o meno sposato. Certo è che è padre di una bellissima bambina di nome Nami, avuta con la sua compagna. Basta un’occhiata al suo profilo Instagram per scoprire qualche dettaglio in più e vedere il grande amore che nutre nei confronti della famiglia.
3 curiosità su Enrico Schettino
– Enrico vive a Napoli e il suo patrimonio economico non è noto.
– Per provare il suo primo sushi bar è volato fino a Barcellona e da quel momento è scoccata la scintilla.
– Dalla collaborazione tra Giappo e GamberoRosso nasce la prima Academy italiana dedicata al sushi. Inaugurata nel 2017 a Napoli, è aperta a tutti, chef e amanti della cucina giapponese.
Fonte foto: https://www.instagram.com/enricoschettino/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.