Chi è Federico Penzo, il pescatore concorrente di Masterchef Italia 8

La nuova stagione del talent di cucina è iniziata. Scopriamo insieme chi è Federico Penzo, il giovane pescatore che vuole cambiare vita.

Giovane e determinato pescatore veneto, Federico Penzo vuole fare della cucina la sua vita. Ecco perché a soli 20 anni ha deciso di partecipare a Masterchef Italia e di abbracciare finalmente la sua grande passione. Scopriamo insieme chi è!

Federico Penzo: la biografia

Federico Penzo
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/MasterChefItalia

Classe 1998, Federico Penzo viene da una famiglia di pescatori dal 1800. L’attaccamento al mare e alla famiglia lo ha spinto, una volta terminati gli studi alberghieri, a rifiutare un lavoro all’estero. Abita a Chioggia e tutte le mattine, insieme alla famiglia, prende il largo con la barca per andare a pesca.

Quando si presenta l’opportunità di partecipare a Masterchef la coglie al volo e conquista i giudici con un piatto chiamato Tra mari e monti ovvero seppioline pescate da lui stesso la notte prima, su stracciatella con verdure baby al forno. A consegnargli il grembiule, lo chef Locatelli, che lo premia davanti a tutta la sua famiglia!

Ecco il video della sua prova ai Live Cooking di Masterchef 8:

Curiosità su Federico Penzo concorrente di Masterchef 8

Federico eredita la passione per la cucina dalla zia: è solo vago il ricordo che ha di lei in cucina ma basta a spingerlo a frequentare la scuola alberghiera. La sua cucina è fatta di piatti semplici, aventi spesso come protagonista il pesce. L’ingrediente che più ama sono le moeche (dei granchi verdi tipici della laguna veneta), gustate fritte sono il piatto tipico della sua infanzia.

Due sono le figure professionali che con il loro estro in cucina lo ispirano: Adriano Bersani e Alessandro Roncon. Federico ama cucinare per i suoi amici, in particolare antipasti e stuzzicherie, perché così è libero di dar sfogo a fantasia e creatività. Sono proprio gli amici a sostenerlo in questo percorso, insieme alla famiglia e alla fidanzata.

Come si legge sul suo profilo Instagram, tra le sue passioni ci sono le macchine e un giorno gli piacerebbe visitare Stati Uniti e Giappone per apprendere i segreti di queste due cucine così diverse dalla nostra.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/MasterChefItalia

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X