Conosciamo Gabriele Bonci, il re della pizza al taglio Gourmet

Abbiamo imparato a conoscerlo grazie alla televisione e ora attraverseremmo l’Italia solo per assaggiare un trancio della sua pizza. Ecco chi è Gabriele Bonci!

Abbiamo imparato a conoscere questo gigante di 1,80 m tutto tatuato ma dal cuore d’oro a La Prova del Cuoco. È stato grazie ad Antonella Clerici infatti che Gabriele Bonci per oltre sei anni è comparso settimanalmente in uno spazio a lui dedicato nella trasmissione di punta del mezzogiorno. Impossibile non rimanere incantati nel vederlo manovrare i panetti di pizza, quasi come fosse un pianista, e dar vita a ricette gourmet. Ma conosciamolo meglio!

Chi è Gabriele Bonci?

Bonci è un romano Doc. Nasce nella capitale il 24 marzo 1977 (sotto il segno dell’Ariete) e fin da subito gli è chiaro che vuole dedicare la sua vita alla cucina. Si iscrive quindi all’istituto alberghiero e dopo il diploma inizia a lavorare in un ristorante della capitale. Ci mette poco per capire che quella non è la sua strada, quindi lascia la ristorazione per il mondo del pane e della pizza e apre Pizzarium.

Gabriele Bonci
Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/

Approda quindi alla televisione, a La Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici e ci rimane per sei anni. I motivi della rottura non sono noti, probabilmente Bonci desiderava passare più tempo con i suoi impasti e portare a casa nuove esperienze. Nel 2015 infatti apre un nuovo Pizzarium, sempre a Roma, più grande del precedente e nel 2017 sbarca a Chicago una pizzeria in uno dei quartieri più giovanili della città.

La pizza di Bonci

È il 2003 quando decide di aprire il suo primo locale, Pizzarium, una sorta di tempio della pizza al taglio diventato famoso grazie al passaparola. Piccolo e senza posti a sedere, serve tranci di pizza preparati con materie prime di altissima qualità: non solo farine biologiche macinate a pietra, ma anche lievito madre e prodotti Dop e Igp a chilometro zero.

Spesso la farcitura viene cotta prima e messa su teglie di pizza bianca, dando vita ad accostamenti davvero strepitosi.

Gabriele Bonci: vita privata

Nonostante i sei anni trascorsi in televisione, della vita privata di Bonci non si sa pressoché nulla.

Pare che sia sposato e che abbia dei figli, ma l’uomo della pizza ha sempre preferito parlare della sua professione anziché della famiglia. Anche sul suo profilo Instagram, però, è difficile scoprire di più.

4 curiosità su Gabriele Bonci

• Fin dalla prima edizione della Guida del Gambero Rosso dedicata alle pizzerie il suo locale ottiene il massimo della valutazione, 3 ruote.

• Nonostante la vita impegnata, Bonci pubblica un libro Il gioco della pizza, dove spiega come ottenere pizze gourmet a casa con la semplicità che lo contraddistingue.

• Nel 2019 torna in televisione a condurre Pizza Hero. Nel programma, in onda sul Nove, tre pizzerie di una singola città si sfidano per vincere una ristrutturazione completa del loro locale.

• Per assaggiare la sua pizza preparatevi a lunghe attese: oltre 30 minuti di fila per avere un assaggio del paradiso.

Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-03-2019

X