Abbiamo imparato a conoscerlo grazie alla televisione e ora attraverseremmo l’Italia solo per assaggiare un trancio della sua pizza. Ecco chi è Gabriele Bonci!

Abbiamo imparato a conoscere questo gigante di 1,80 m (che però è dimagrito di 40 kg), tutto tatuato ma dal cuore d’oro a La Prova del Cuoco. È stato grazie ad Antonella Clerici infatti che Gabriele Bonci per oltre sei anni è comparso settimanalmente in uno spazio a lui dedicato nella trasmissione di punta del mezzogiorno. Impossibile non rimanere incantati nel vederlo manovrare i panetti di pizza, quasi come fosse un pianista, e dar vita a ricette gourmet. Ma conosciamolo meglio!

Gabriele Bonci
Gabriele Bonci

Chi è Gabriele Bonci?

Bonci è un romano Doc. Nasce nella capitale il 24 marzo 1977 (sotto il segno dell’Ariete) e fin da subito gli è chiaro che vuole dedicare la sua vita alla cucina. Si iscrive quindi all’Istituto alberghiero e dopo il diploma inizia a lavorare in un ristorante della capitale. Ci mette poco per capire che quella non è la sua strada, quindi lascia la ristorazione per il mondo del pane e della pizza e apre Pizzarium.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Approda quindi alla televisione, a La Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici e ci rimane per sei anni. I motivi della rottura non sono noti, probabilmente Bonci desiderava passare più tempo con i suoi impasti e portare a casa nuove esperienze. Nel 2015 infatti apre un nuovo Pizzarium, sempre a Roma, più grande del precedente e nel 2017 sbarca a Chicago una pizzeria in uno dei quartieri più giovanili della città.

La pizza di Bonci

È il 2003 quando decide di aprire il suo primo locale, Pizzarium, una sorta di tempio della pizza al taglio diventato famoso grazie al passaparola. Piccolo e senza posti a sedere, serve tranci di pizza preparati con materie prime di altissima qualità: non solo farine biologiche macinate a pietra, ma anche lievito madre e prodotti Dop e Igp a chilometro zero.

Spesso la farcitura viene cotta prima e messa su teglie di pizza bianca, dando vita ad accostamenti davvero strepitosi.

Gabriele Bonci in TV

La sua dedizione per l’Arte Bianca lo porta in televisione: non solo a La Prova del Cuoco con Antonella Clerici. Infatti nel 2019 e 2020 conduce un programma in onda su Food Network: “Pizza Hero – La sfida dei forni”. In questo programma, andato in onda per due stagioni, Bonci si reca in ogni episodio in una città italiana diversa per confrontare i migliori prodotti di 3 forni diversi. Da questi assaggi ne sceglie poi 2 che si devono sfidare un’ultima volta.

Oltre a questi due programmi televisivi Bonci è tornato sotto i riflettori, questa volta di Netflix, diventando uno dei protagonisti di una puntata della settimana stagione di “Chef’s Table” andata live dal 7 settembre: il programma racconta il dietro le quinte di celebri chef e, per questa stagione, si parla proprio della pizza quindi la presenza di Gabriele Bonci su Netflix non poteva mancare.

Gabriele Bonci: vita privata, moglie e figli

Nonostante la sua fama, gli anni trascorsi in televisione e non solo, della vita privata di Bonci non si sa pressoché nulla.

Pare che sia sposato e che abbia dei figli, ma l’uomo della pizza ha sempre preferito parlare della sua professione anziché della famiglia. Anche sul suo profilo Instagram, però, è difficile scoprire di più.

4 curiosità su Gabriele Bonci

• Fin dalla prima edizione della Guida del Gambero Rosso dedicata alle pizzerie il suo locale ottiene il massimo della valutazione, 3 ruote.

• Nonostante la vita impegnata, Bonci pubblica un libro Il gioco della pizza, dove spiega come ottenere pizze gourmet a casa con la semplicità che lo contraddistingue.

• Per assaggiare la sua pizza preparatevi a lunghe attese: oltre 30 minuti di fila per avere un assaggio del paradiso.

• Nel corso del 2019 Gabriele Bonci è dimagrito tantissimo fino a perdere oltre 40 kg.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-10-2022


Ferran Adrià e la cucina molecolare: un binomio inscindibile

Chi è Gabriele Rubini: tutto su chef Rubio dall’ascesa all’addio alla TV