Una stella Michelin per il suo ristorante Al Porticciolo, infinite apparizioni a La Prova del Cuoco: ecco chi è Gianfranco Pascucci.

Di Gianfranco Pascucci abbiamo sentito tutti parlare almeno una volta dato che ormai da anni si occupa della rubrica “Venerdì pesce, venerdì Pascucci” a La Prova del Cuoco prima con Antonella Clerici e poi con Elisa Isoardi. Lo chef Pascucci però è molto di più: titolare dal 2000 del ristorante Al Porticciolo di Fiumicino (Roma), nel 2012 ottiene una stella Michelin più volte confermata. Vediamo però di conoscerlo meglio.

Chi è Gianfranco Pascucci

Classe 1970, lo chef Gianfranco Pascucci è autodidatta, ma capisce di aver talento per la cucina quando a 12 anni prepara il suo primo piatto di pesce: gli spaghetti con le telline, raccolte da lui stesso lungo il litorale laziale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La formazione di Pascucci, come detto, è autodidatta, tuttavia si compone di innumerevoli piccole esperienze fatte nei villaggi del mondo e nei ristoranti prestigiosi italiani. Tutte hanno contribuito in egual maniera a forgiare il suo stile di cucina, fatto di piatti semplici solo all’apparenza preparati con pescato rigorosamente locale.

Lo stesso ristorante Al Porticciolo, sorge nello stesso luogo dove molti anni prima il nonno era solito riunire la famiglia durante le gite fuori porta. Affezionato alla storia del locale, dopo diverse peripezie riesce ad acquistarlo in stato di abbandono. Da allora lo gestisce insieme alla moglie Vanessa, addetta alla sala e non manca di condividere i suoi piatti, i locali del ristorante, ma anche tutte le sue esperienze sui social.

La vita privata di Gianfranco Pascucci: moglie e figli

Pascucci è sposato da molti anni con Vanessa, al suo fianco nella guida del locale. I dettagli della loro relazione non sono noti essendo Gianfranco un tipo riservato. Tuttavia quel che è certo è che dal matrimonio sono nati due figlie. Sbirciate il suo profilo Instagram per cercare di scoprire i dettagli sulla sua sfera sentimentale!

Dove vive Gianfranco Pascucci? Lo chef è nato e cresciuto a Roma e risiede nei dintorni di Fiumicino, zona in cui ha deciso di aprire il suo ristorante.

3 curiosità su Gianfranco Pascucci

• La sua cucina è a “scarto zero” vale a dire che si avvale anche delle parti più povere del pesce per dar vita a piatti dal sapore ricercato.

• Collabora da anni con un Oasi del WWF di Fiumicino con l’intento di salvaguardare la flora e la fauna locale.

• Non è noto il patrimonio economico di Gianfranco Pascucci.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-07-2019


Chi è Claudio Lippi, (possibile) conduttore di La prova del cuoco 2020

Chi è Barù, alias Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona: da Pechino Express a Cuochi e Fiamme