Chi è Gino Sorbillo: tutto sull’ambasciatore della pizza italiana per eccellenza

Sguardo timido ma polso sicuro, Gino Sorbillo è un pizzaiolo napoletano nonché volto noto della tv. Scopriamo insieme qualche particolare della sua vita privata.

Gino Sorbillo è un famoso pizzaiolo napoletano che oggi è conosciuto non solo nella sua città, ma in tutto il mondo. Dalla pizza alla pizza fritta si è fatto conoscere ovunque come Ambasciatore della Pizza Italiana. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata.

La biografia di Gino Sorbillo

Classe 1974, appartiene a una famiglia di pizzaioli da tre generazioni. Il nonno, padre di 21 figli tutti pizzaioli, apre la storica Pizzeria Sorbillo a Napoli, in via dei Tribunali 32 nel lontano 1935.

Questo è solo il primo passo della sua lunga e brillante carriera. Apre sempre a Napoli una seconda pizzeria per poi sbarcare a Milano e arrivare fino oltre oceano, a New York e Shangai. Al suo fianco ha sempre il fratello Antonio, soprannominato Totò. Vanta inoltre collaborazioni del calibro di Gennarino Esposito, Ernesto Iaccarino e Salvatore De Riso.

Gino impara l’arte dalla zia Esterina, primogenita e unica figlia femmina del nonno, e ha solo 9 anni quando serve la sua prima pizza a un cliente. Nemmeno gli studi in ragioneria lo allontanano dalla sua unica passione, la pizza, e a 20 anni apre il suo primo locale sempre in via dei Tribunali che porta semplicemente il nome “Sorbillo“.

Gino Sorbillo
Fonte foto: https://www.facebook.com/ginosorbillouno

La pizza di Sorbillo è caratterizzata da un cornicione meno pronunciato rispetto a quello che si è soliti trovare oggi a Napoli. Questo perché si rifà direttamente al cibo da passeggio, o street food, che prevedeva di piegare la pizza in quattro formando un unico grande triangolo. Gli ingredienti poi sono tutti di prima qualità: fiordilatte di Agerola e pomodoro di Gragnano.

La vita privata di Gino Sorbillo: moglie e figli

Sorbillo è sposato con Loredana che divide con lui la passione per la pizza. Dal matrimonio sono nati tre figli. Gino è molto legato a Napoli e nonostante il suo lavoro lo spinga spesso lontano da casa, questo non avviene mai per lunghi periodi.

Gino, inoltre, è molto attivo sui social e il suo profilo Instagram è un vero e proprio portfolio di opere d’arte! Infatti Gino è solito pubblicare foto delle sue creazioni, pizze di ogni tipo, forma e dimensione, alcune di queste dedicate anche a grandi personaggi o a temi di attualità. Insomma, un grandissimo artista della pizza!

Gino Sorbillo in 4 curiosità

• Gino Sorbillo è Ambasciatore della Pizza italiana nel mondo, Segretario dell’Associazione Pizzaioli Napoletani ed è stato premiato da Mattarella come Maestro di arte e mestiere per il settore pizzeria.

• È autore di un libro autobiografico intitolato “Pizzamen” pubblicato nel 2017. In queste pagine si racconta partendo dalla sua infanzia fino ad arrivare ai tempi recenti e ci trasmette tutta la sua passione per questo piatto così amato da tutti.

• Gino è un volto noto della tv: ha partecipato a diverse edizioni de La prova del Cuoco, al fianco di Antonella Clerici, di Masterchef Italia, Australia e Israele, oltre che di Junior Masterchef.

• La sua pizzeria sarebbe stata presa di mira e danneggiata da un attacco (l’esplosione di una bomba, per la precisione) a gennaio 2019, come annunciato da lui stesso sui social. Selvaggia Lucarelli ha messo in dubbio la veridicità dell’accaduto con un post su Facebook. Ne è seguita una querelle social tra i due.

Se vi è venuta un’incredibile voglia di pizza, ecco la nostra ricetta!

Fonte foto: https://www.facebook.com/ginosorbillouno

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X