Roberto Valbuzzi, il cuoco di Varese che fa girare la testa anche ad Antonella Clerici. Ecco quello che non sapete su di lui: la sua carriera e la sua vita privata.
Lo chef Roberto Valbuzzi, classe 1989, non è solo simpatico e di bell’aspetto: è anche un cuoco capace e appassionato che ha fatto una vera e proprio scalata nel mondo del food e della televisione. L’idillio nasce nel 2011 grazie a Gambero Rosso Channel, dopo una formazione tutta incentrata sul cibo e l’alimentazione.
Anche a voi ha rapito il cuore quasi come Damiano Carrara? Allora conosciamolo meglio!
Roberto Valbuzzi: biografia dello chef
Roberto Valbuzzi è nato il primo luglio del 1989 a Varese (sotto il segno del Cancro). Roberto si definisce “figlio d’arte”. La passione per la cucina in casa Valbuzzi, infatti, è sempre stata di casa. I suoi genitori, infatti, hanno in gestione il noto ristorante Malnate a Varese e i suoi nonni, invece, gestiscono una grande fattoria a Mornago.
Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola alberghiera De Filippi, Roberto prosegue i suoi studi a Milano iscrivendosi al Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari. Nel 2011 inizia a lavorare nel ristorante di famiglia, Crotto Valtellina di Malnate, e contemporaneamente inizia anche la sua carriera televisiva.
Noto per il suo bell’aspetto e per il suo charme, oltre che per la sua bravura dietro ai fornelli, Roberto ha saputo distinguersi e spiccare in tantissime trasmissioni televisive, tra cui La Prova del Cuoco, Casa Alice e, ovviamente, Cortesie per gli Ospiti con gli amici e colleghi Diego Thomas e Csaba Dalla Zorza. Il primo a contattarlo nel 2011 è però Gambero Rosso Channel e inizia a partecipare come cuoco nella trasmissione “Una cucina per due: Nord VS Sud” dove Roberto Valbuzzi cucina le sue ricetta scontrandosi con un secondo cuoco per una sfida tra piatti tipici. Da questo momento diventa conduttore di diversi programmi e, nel 2016, è la sua prima volta in Rai quando compare in diverse puntate su Rai1 nella trasmissione Mezzogiorno Italiano.
Solo nel 2018-2019 diventa ospite fisso di Antonella Clerici a La prova del cuoco e, sempre nel 2018, inizia la proficua collaborazione con Discovery Italia che lo vede giudice di Cortesie degli Ospiti insieme a Csaba Della Zorza e Diego Thomas. Dal 2019, poi, è unico protagonista del programma, sempre di Discovery, Uno Chef in Fattoria.
Pur senza abbandonare il programma di “Cortesie per gli Ospiti”, nel corso del 2022 lo chef ha partecipato a un nuovo programma intitolato “Cortesie per gli ospiti Ristorante”. Questo spin-off della versione originale lo vede coinvolto in una nuova esperienza come conduttore, affiancato da Ursula Seelenbacher.
Roberto Valbuzzi: vita privata, moglie e figli
Inevitabilmente, sono tantissime le ragazze a cui Roberto ha fatto battere il cuore. Nel 2010 Roberto era fidanzato con Elena, anche lei immersa nel mondo della ristorazione: era la protagonista dello show cooking Ascom Varese. Roberto è andato poi a convivere con Eleonora Laurito, che sposa l’1 ottobre 2018 e dalla quale ha 2 figli: Alisea Nata il 3 gennaio 2020 e Elan Gabriele nato il 13 maggio 2022. Eleonora era una modella e adesso gestisce l’attività di famiglia insieme a Roberto inoltre è apparsa spesso nel programma Uno chef in fattoria al fianco di Roberto.
Ma i gossip su Roberto e Antonella Clerici non poteva mancare! Parrebbe che, quando faceva parte degli ospiti de La prova del cuoco, la Clerici si fosse invaghita del giovane cuoco e che facesse l’impossibile per riservargli ogni giorno uno spazio nella sua trasmissione. Che oltre alla stima lavorativa ci fosse anche dell’altro? Sicuramente no vista la serietà della conduttrice ma la stima e l’approvazione di Antonella sicuramente dicono molto sul carattere e professionalità di Roberto.
Quanto costa mangiare nel ristorante di Roberto Valbuzzi
Nonostante la fama del locale (e dello chef) Roberto Valbuzzi non ha alcuna stella Michelin da sfoggiare nel suo ristorante in provincia di Varese. Questo non vuol dire che presenti ai clienti piatti buoni, genuini e curati nei minimi dettagli.
Sembra che il prezzo del menù per assaporare le ricetta di Roberto Valbuzzi non sia sicuramente troppo eccessivo tuttavia non si trova nella sezione dedicata sul sito ufficiale del ristorante. Potrete infatti leggere le due proposte sul sito (entrambe à la carte), ma non troverete gli importi. La prima proposta si chiama “Assaggi della cucina alla scoperta”, con materie prime locali rispettose del ciclo stagionale. La seconda proposta è intitolata “Alcuni assaggi della cucina tipica valtellinese” che riscopre sapori e tradizione.
3 curiosità su Roberto Valbuzzi
– Oltre alla cucina è un grande appassionato di moto.
– Ama la campagna e lavorare in fattoria dove vive con la sua famiglia. Questa terza passione è probabilmente stata coltivata grazie all’esempio dei nonni.
– Quando la relazione si è fatta seria, lui e la moglie hanno comprato un volpino di nome Poldo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.