Chi è Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia

Scopriamo chi è il nuovo signor Ferrero, proprietario dell’industria dolciaria più famosa del mondo: Giovanni Ferrero.

Forbes nel 2018 lo colloca al primo posto degli uomini più ricchi d’Italia, oltre che 37° al mondo. Stiamo parlando di Giovanni Ferrero, secondogenito di Michele, e nipote del fondatore dell’industria Ferrero.

La biografia di Giovanni Ferrero

Giovanni è nato a Farigliano il 21 settembre 1964. Suo padre è Michele, figlio del fondatore della holding, mentre la madre, Maria Franca Fissolo, inizialmente segretaria, sarà poi alla guida della società insieme al marito. Anche a lei Forbes ha riservato un posto nella classifica tra le donne più ricche al mondo.

Studia prima a Bruxelles e poi negli Stati Uniti acquisendo tutte le nozioni necessarie per mettersi alla guida dell’azienda di famiglia, nel 1997. Dopo la morte del fratello Pietro, avvenuta tragicamente in Sud Africa nel 2011, diventa l’unico amministratore delegato della società.

La Ferrero, avente sede legale ad Alba, dove è nata nel 1964, ha diverse sedi produttive sparse in Italia. La sede della holding Ferrero International invece si trova in Lussemburgo. Nel 2009 il marchio Ferrero è stato definito il più affidabile al mondo da un sondaggio effettuato su oltre 60000 consumatori.

La Ferrero è la terza azienda dolciaria al mondo: ha oltre 25 stabilimenti produttivi, 40 mila dipendenti e produce oltre 365 mila tonnellate di Nutella l’anno. Nonostante i numeri da capogiro, è in continua espansione, proprio per soddisfare la sempre più grande richiesta del mercato.

Giovanni Ferrero
Fonte foto: https://www.facebook.com/Giovanni-Ferrero-632778267117566/

Giovanni Ferrero: moglie e figli

Giovanni Ferrero è molto riservato sulla sua vita privata, proprio come il resto della sua famiglia. Si sa che è sposato con Paola Rossi, funzionaria della segreteria della Commissione Europea. Dal matrimonio sono nati due figli, Bernardo e Michele.

Giovanni risiede insieme a tutta la sua famiglia a Bruxelles.

Curiosità su Giovanni Ferrero

Giovanni è appassionato di scrittura e ha pubblicato diversi libri di narrativa. Ricordiamo Il canto delle farfalle e Campo paradiso. 

Il fratello Pietro, con il quale avrebbe dovuto guidare l’azienda, è morto improvvisamente per un malore nel 2011 mentre si allenava in bicicletta in Sud Africa.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Giovanni-Ferrero-632778267117566/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-12-2018

X