Nota ormai come Giusina in Cucina dal nome del format ideato insieme al marito in tempo di quarantena, Giusi Battaglia di mestiere fa tutt’altro.
In quarantena sono in molti ad aver scoperto (o riscoperto) la passione per la cucina. Certo che però per farla diventare uno show televisivo ci vuole tanta determinazione, un nutrito staff, attrezzature… E invece no! Giusi Battaglia ha dimostrato che bastano tanta passione e un paio di smartphone per dar vita a un nuovo format televisivo dedicato alla cucina, in particolare alla cucina palermitana.
Il suo programma d’esordio si chiama Giusina in cucina – Gusto e tradizione palermitana. Ha avuto talmente tanto successo che a marzo 2021 è tornata in tv con altre puntate dedicata alla cucina e alla sue ricette del cuore. Ma andiamo a conoscere meglio Giusi Battaglia di Giusina in Cucina.
Chi è Giusi Battaglia?
Giusi Battaglia è di origine palermitana classe 1976. È nella sua città che nel 2005 consegue la Laurea in Giornalismo e Uffici Stampa. Dopo essersi fatta le ossa nella sua regione e aver ricoperto svariati incarichi importanti, si trasferisce a Milano.
È qui che fonda la sua omonima agenzia di comunicazione, trovandosi a collaborare con personaggi famosi dello spettacolo come Ficarra e Picone, Benedetta Parodi e molti altri. Mai avrebbe pensato di passare sull’altro lato del “palcoscenico” e diventare lei stessa la protagonista di Giusina in Cucina – Gusto e Tradizione palermitana. Le sue ricette, condivise sui social, hanno un successo così elevato che attirano l’attenzione di Discovery+ che la contatta appunto per iniziare questo nuovo programma a tema food.
Il format, in onda su Food Network, presenta piatti tipici della cucina palermitana, gli stessi che Giusi ha imparato da piccola sotto la supervisione della mamma. Rosticceria, cassata al forno e cartocci per poi passare alla pasta coi broccoli e alle arancine : un vero e proprio viaggio, fatto senza uscire di casa, in questa magnifica terra.
Da marzo 2021 e per 10 puntate la sua trasmissione si è estesa alle ricette di tutta la Sicilia. Su Food Network dal 6 marzo e ogni sabato alle 15,45 va in onda Giusina in cucina – La Sicilia a tavola, ed è proprio Giusi ad annunciarlo anche sul suo profilo Instagram.
A fine ottobre 2022 inizia un altro programma di Giusi Battaglia: “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida” affiancata dall’attore Paolo Briguglia per un viaggio di coppia alla scoperta dei bar della loro amata isola. Durante le puntate i due conduttori visita due locali ai quali sono legati e che preparano una specialità tipica della zona con la quale vanno a sfidarsi. I giudici? Non sono i due conduttori ma persone trovate per caso lungo la strada.
Nel 2023 torna con un altro programma televisivo, sempre su Food Network, “Una manciata di Sicilia”: in questo format Giusi Battaglia esplora l’identità culinaria della sua regione, scoprendo materie prime preziose e tradizioni antiche quanto il mare che bagna l’isola, portando con sé ogni volta una parte della Sicilia.
Anche nel 2024 arriva un nuovo programma: “Giusina in cucina on the road”. In questo nuovo viaggio, Giusina visita Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli e Siracusa, accompagnata da Lello Analfino, cantante, musicista e attore: per lui, la Sicilia non ha segreti. Giusina annoterà sul suo diario di viaggio tutti gli insegnamenti e le emozioni vissute lungo il percorso.
La vita privata di Giusi Battaglia: marito e figli
Giusi è sposata dal 2010 con Sergio, al suo fianco in veste di cameraman in questa avventura estemporanea. La coppia ha anche due figli, Marco e Luca nati nel 2016, e un cane di nome Zig arrivato a novembre 2023. Prima di Zig c’era Nebbia, mancato il 2 gennaio 2023. Non conosciamo molto altro sulla sua vita privata. I figli di Giusi Battaglia sono gemelli e, come afferma la stessa Giusi, sono amanti della natura e degli animali. A tutta la famiglia piace viaggiare, come si nota sui social della palermitana.
4 curiosità su Giusi Battaglia
– Giusi non è di certo una food blogger quanto più una donna in carriera alla guida di un’importante agenzia di comunicazione.
– Per girare Giusina in cucina sono stati utilizzati unicamente due smartphone e un cavalletto. Nessun addetto al trucco, alla regia o all’audio: tutto è stato girato nel rispetto dei limiti della quarantena.
– Non sappiamo nulla di certo sul patrimonio di Giusi Battaglia, tuttavia essendo stata (e lo è tuttora) la responsabile della comunicazione di molti personaggi famosi a livello nazionale è probabile che le sue finanze non siano sguarnite nonostante il periodo di crisi dovuto alla pandemia.
– La ricetta che Giusi Battaglia preferisce è sicuramente quella della pizza, mentre odia la trippa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.